Nel 2018 il team Bellato Peseggia festeggerà i 25 anni di attività e proprio in previsione delle nozze d'argento con la Federazione Ciclistica Italiana il sodalizio presieduto da Vittorio Scanferlato si è già messo al lavoro per giungere ben preparato al grande evento. Il club veneziano, nato da una famiglia che con il ciclismo ha legami profondi, l'altra sera "Al Baricentro" di Peseggia ha riunito dirigenti e atleti per festeggiare la chiusura dell'annata e premiare quelli che sono stati i suoi protagonisti.
Il Team Bellato (nato dall'azienda fondata nel 1956 da Ugo Bellato e da Maria Benozzi) può contare su 30 tesserati che, per il loro modo di operare, evidenziano un grande senso di appartenenza e si organizzano alla pari dei più grandi club. Ciascuno all'interno del gruppo ha un ruolo ben preciso e alla fine tutto si compone come un preciso mosaico. Prova ne sono le lunghe escursioni affrontate in bici durante il perido estivo ed autunnale da i suoi atleti più rappresentativi. Tra loro quelle di Noale dove hanno partecipato Adriano Pellizzon e Pietro Pastrello. Fiore all'occhiello del club di Peseggia è stata l'iniziativa denominata "da i Monti al Mare" con partenza da Monaco di Baviera e arrivo a Caorle (Venezia) dopo aver attraversato tutta la Baviera che ha avuto per protagonisti Stefano Scapolan e lo stesso Vittorio Scanferlato. Ma il Team Bellato non è solo questo.
Ogni anno i suoi atleti riescono a portare a casa i loro bei titoli provinciali ma questa volta c'è stata la novità in assoluto realizzata da Ruggero Ranzato che per la prima volta nella storia del club ha centrato Campionato Veneto Master-4 di ciclocross e quello provinciale Master-3 di mountain bike nonché la medaglia di bronzo nel Trofeo d'Autunno. Il sodalizio ha tra i suoi sponsor anche un gruppo di amici che per il ciclismo hanno una passione come Lucio Marin (ex corridore dal brillante passato e compagno di squadra di grandi atleti), i fratelli Loretta, Martina ed Umberto Bellato (figli di Ugo e Maria) ed Enrico Barbiero.
La compagine diretta da Vittorio Scanferlato è molto attiva anche dal punto di vista organizzativo se si considera che da più di 20 anni coordina il Grand Prix Giovanile Selle Italia Elite dedicato alla Memoria del compianto Armando Zamprogna e tutti gli anni propone una tappa a Peseggia. Un appuntamento promozione molto apprezzato e collaudato che con le sue diverse tappe rappresenta un importante punto di riferimento per i piccoli atleti che si avvicinano per la prima volta allo sport del pedale.
"Il nostro è un gruppo di amici accomunato dalla passione per il ciclismo - ha ricordato con soddisfazione Scanferlato prima di dare inizio alla cerimonia delle premiazioni - . Per noi l'importante è stare insieme e condividere le gioie che ci regala la vita come quelle di percorrere chilometri e chilometri spostandosi da un capo all'altro dell'Europa gustandosi in pieno la libertà e la spensieratezza che solo la bicicletta ci può regalare ma anche ammirare le bellezze paesaggistiche che altri mezzi di locomozione non consentono".
Servizio e foto di Francesco Coppola
Questo il direttivo del Team Bellato Peseggia: Vittorio Scanferlato (presidente), Loris Darisi (vice presidente), Loretta Bellato (segretaria), Antonio Bizzotto e Marco Franzò (consiglieri).
Atleti: Ruggero Ranzato, Dario Peruzzato, Massimo Bellio, Oscar Benvenuti, Luca Casagrande, Salvatore Crapanzano, Stefano Cuziol, Paolo Doria, Mirko Favaron, Alberto Franchini, Andrea Franzò, Andrea Gobbato, Diego Libralesso, Fabio Masiero, Gianni Miatto, Stefano Morgante, Pietro Pastrello, Adriano Pellizzon, Valwentina Rossato, Stefano Scapolan, Massimo Segato, Oscar Tagliapietra, Matteo Wulten e Luca Zamarchi.