Crono è un’azienda nata dalla passione e dall’esperienza del Calzaturificio Sabena, una famiglia che lavora nel settore delle calzature sportive di alto livello da 40 anni, una storia importante che ha lanciato questo giovane marchio tra i grandi marchi italiani.
La punta di diamante della collezione strada è rappresentata dal modello CR1, un modello estremamente performante caratterizzato dalla presenza di due rotori Boa® IP1-S.
Questa affidabile e potente chiusura può contare sul sistema Multi Contact Closure System, una particolare sistemazione dei supporti su cui scorrono i cavi azionati dal primo rotore in modo tale da favorire una trazione su due vettori. Questo accorgimento, studiato e messo in strada dopo un gran lavoro di test dall’ufficio ricerca e sviluppo Crono, fa in modo che la scarpa si adatti al meglio ai diversi volumi, favorendo una chiusura eccellente.
I rotori Boa® si confermano leader nel panorama mondiale e mostrano la solita performance. La tomaia è realizzata con una moderna microfibra, un prodotto di alta qualità microforata al laser per favorire la traspirazione. L’intera superficie è lavorata con un particolare disegno che favorisce la penetrazione aerodinamica per un aspetto ed una rifinitura che parla solo il linguaggio delle competizioni. La calzata è favorita da una bella imbottitura e il plantare anatomico con inserti ammortizzanti la dice lunga per la comodità offerta.
Per quanto riguarda la suola, si tratta di un pezzo di altissima scuola, una struttura full carbon con valore di flessione di 10+. Il peso di soli 240 grammi inserisce le CR1 tra le scarpe da ciclismo più leggere in commercio, caratteristica che non penalizza la comodità, vista la cura e l’abilità con cui sono prodotte.
Le CR1 - prodotte nei numeri 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 41,5 - 42 - 42,5 - 43 - 43,5 - 44 - 44,5 - 45 - 45,5 - 46 - sono in vendita al prezzo di 329.00€.
Video
Giorgio Perugini