Aerodinamico e aerazione, come risolvere questo dilemma? Nel ciclismo moderno, fatto di Watt e massimo rendimento non si può certo tralasciare il comfort ed è così che il casco Z Alpha di rh+ punta all’equilibrio perfetto tra aerodinamica ed ventilazione interna. Detto così sembra semplice, ma questo casco è il frutto del grande lavoro messo in campo da Powerlogic Lab, una progettazione innovativa che vede in Z Alpha il prototipo del casco aero di terza generazione per performance fino ad ora sconosciute.
Nel lungo lavoro di prototipazione il casco ha dimostrato nei test di galleria del vento di offrire grande penetrazione aerodinamica e una aerazione fino ad ora sconosciuta per i caschi destinati alla velocità. Grande attenzione è stata rivolta ai flussi d’aria che avvolgono il casco e di quelli che entrano nel casco da differenti angoli, ciò significa che queste analisi non fanno parte di un modello statico, ma di uno dinamico proprio come accade in strada. Inclinazione della testa, posizione in bici e condizioni reali sono il contesto in cui si è misurato il vero potenziale di questo avanzato accessorio.
Il progetto si basa quindi su una aerodinamica avanzata che ha dato il via all’Advanced Aerodynamic Design, una serie di principi e criteri di progettazione che fanno dello Z Alpha, a detta di rh+, “ il vertice tecnologico nell’equilibrio tra aerazione ed aerodinamica dei prodotti disponibili sul mercato”.
La cover frontale Z Alpha Cap in tutto questo gioca un ruolo chiave, infatti, garantisce sempre una buona aerazione e migliora il vantaggio aerodinamico sopra i 40km/h. Inoltre, cosa non trascurabile, aumenta la protezione del capo dagli agenti atmosferici permettendo una fine regolazione della ventilazione stessa.
Il perfezionamento di rh+ passa attraverso una costante ricerca di perfezione, come spesso ricorda il codice genetico di rh+. Veloce, comodo e ben ventilato, Z Alpha è la scelta per il Team Professional Wanty-Groupe Gobert, una formazione interessante che ben figura nelle competizioni.
Giorgio Perugini