Michelin è un’azienda davvero enorme, impegnata su tutti i fronti per innovare di continuo e rendere i prodotti sempre più competitivi e moderni. D’altronde, basta pensare che l’azienda francese gomma di tutto, dagli aerei di linea fino alle bici dei bambini e le voci ricerca e sviluppo costano all’azienda circa 700 milioni di euro, con benefici immensi per la qualità e le performance dei prodotti.
La nuova gamma destinata al mondo del fuori strada segue il motto “fun without limits” e tutto questo è un forte richiamo al mondo delle competizioni e all’aiuto di diversi professionisti, veri funamboli della Mtb, in grado di indirizzare gli ingegneri nel creare i migliori pneumatici possibili. Provate ad immaginare quanto debba essere importante per Michelin l’aiuto in pista di Valentino Rossi, uno che di esperienza ne ha a bizzeffe e può essere l’asso nella manica per uno sviluppo vincente.
I quattro nuovi tubeless di Michelin dedicati ai biker sono i Jet XCR e i Force XC dedicati al XC mentre i Force AM e i Wild AM sono destinati al Trail e l’All Mountain.
Quattro gomme innovative studiate per dare il massimo nelle loro discipline visto che ognuna di loro offre la migliore soluzione per ogni tipo di terreno ed utilizzo.
Nel cross-country i biker passano gran parte del loro tempo in salita, quindi le Jet XCR, leggere e robuste, offrono grip incredibile grazie alla mescola Gum-XD2 ottimizzata per far presa anche sui tasselli più esterni. Nate per le gare, adottano carcassa da 3X150TPI in Nylon di nuova generazione, che favorisce la realizzazione di una struttura leggera e morbida proprio come serve in questa specialità.
Le Force XC sono sempre destinate al XC ma differentemente dalle precedenti, oltre a tasselli leggermente più alti, usano una mescola soprannominata Gum-X3D e una carcassa da 3X110TPI. Grip, velocità e durata sono alcune delle qualità di questi due pneumatici, nati per farvi fare parecchi chilometri sempre con la massima soddisfazione e un sorriso a 32 denti ben stampato sul volto. Cambi di direzione fulminei, rapidità e agilità sono alcuni dei requisiti a cui devono rispondere Jet XCR e Force XC.
Nell’All-Mountain le velocità in discesa sono molto elevate e in questi percorsi occorre che lo pneumatico sappia copiare bene il terreno assorbendo gli shock più importanti. Anche in questa specialità il grip è fondamentale ma occorre una robustezza eccellente, quindi per gli ultimi due pneumatici Michelin ha mixato mescole e carcasse creando due strumenti perfetti per affrontare ogni terreno. I Force Am (ready e-bike) ricorda il Force XT ma ha tasselli più alti e distanti, con una carcassa Trail Shield da 3X60TPI con una tela di rinforzo molto importante. In questo caso lo pneumatico diventa una delle migliori scelte sul mercato per i mezzi elettrici, notoriamente più pesanti. La mescola è triplice e soprattutto quella utilizzata sui tasselli laterali assicura grande motricità e presa per un’agilità totale.
L’ultimo, il modello Wild AM è dedicato ai terreni più soffici e offre una trazione incredibile anche sui percorsi misti tipici delle specialità Trail e All-Mountain. L’agilità nei tratti in discesa è stata nettamente implementata e penso che questo sia anche il merito della stretta collaborazione con i Team e i rider più forti al mondo.
Per tutti e quattro i modelli ci saranno diverse misure, 16 combinazioni per spaziare accontentando tutte le richieste di mercato. Michelin ha creato nuovi modelli di disegni del battistrada, quindi avrete una ruota anteriore per aumentare maneggevolezza, precisione di guida e frenata ed una posteriore per offrire sempre ottima trazione e frenata. Quello che accade con questa nuova gamma nella MTB è un po’ la stessa cosa che è successa quasi un anno fa con la presentazione della gamma Power dedicata al mondo della strada, modelli con cui Michelin ha puntato esclusivamente all’eccellenza, soddisfando i ciclisti più esigenti. Per i Jet XCR servirà pazientare poiché l’uscita è prevista per ottobre 2017, mentre già a maggio potrete acquistare i Force XT e i Force AM. Entro giugno sarà il momento dei Wild AM, una bella occasione per portarli sui trail più belli del nostro paese.
Giorgio Perugini