Eleganza, stile e performance sono parametri che generalmente non si riescono a fondere in un unico prodotto, infatti, è più semplice trovare capi molto specifici nel loro utilizzo, dovendo però rinunciare sempre a qualcosa.
Con i Pro-Team Winter Bib Short il problema è risolto alla radice, eleganza e stile si abbinano alla perfezione a tutte le caratteristiche di un pantaloncino race, pronto ad accompagnarvi in ogni avventura. Il tessuto Super Roubaix è traspirante e caldo tanto che questo bib può sostituire la salopette invernale lunga se accoppiato ai dei gambali adeguati, ma diversamente da questa ha un range di utilizzo estremamente ampio tanto che può essere sfruttato dall’autunno fino alla primavera. Le mie sensazioni sono convalidate da una prova di lunga durata iniziata più o meno ad ottobre, prima senza gambali (mi è capitato anche a dicembre nelle giornate soleggiate in riviera) poi indossandoli in molte giornate fredde.
Nella parte che va a contatto con la sella viene utilizzato un tessuto antiabrasivo, perfetto per resistere al meglio anche alle selle più “ricamate” ed importante per dare a questa parte così delicata una migliore protezione termica. A fondo gamba trova posto un lungo e piatto elastico di 7 cm che ben si sposa sia con i gambali che con la pelle. A entrambi i lati vengono applicate due lunette rifrangenti, dettagli importanti per chi allenandosi sfrutta le ore più buie della giornata.
Le bretelle, traspiranti ed elastiche, sono configurate in modo tale da non dare mai troppa pressione, permettendo sempre un’ottima traspirabilità. Il fondello Pro-Team DOC90 nasce per soddisfare la richiesta di sostegno e comodità tipiche di chi passa diverse ore in sella, offrendo grande libertà di movimento con qualsiasi stile di pedalata. La schiuma a celle aperte da 120kg/m3 è arricchita con iniezioni di gel siliconico medico (atossico al 100%) che penetrano nell’anima del fondello stesso andando a rendere più assorbenti e confortevoli determinate zone soggette a stress. Non si tratta quindi di uno strato continuo di gel, ma di una precisa e sofisticata distibuzione.
Inoltre, grazie alla Cutting Technology, la schiuma viene modellata nei suoi spessori senza mai formare alcuno spigolo. Questo particolare evita all’origine tutti quei fastidi dovuti al “sotto sella” per i continui e ripetuti contatti con zone a densità diversa.
Il logo LaClassica trova posto sulla gamba destra, perfezionando un quadro elegante e pulito in tutti i suoi aspetti. Tutto è curato nei minimi particolari, esattamente come ci si aspetta da un capo top di gamma che punta a una clientela esigente e preparata.
Se per ragioni di tempo preferite sostenere allenamenti mattutini, dalle 6 del mattino fino alle 8 per intenderci, questo è il pantaloncino adatto per tenere botta fino a quando le temperature non saranno più miti e poi basterà metterlo da parte per riprenderlo più o meno nel periodo del Giro di Lombardia, classico giro di boa che ci segnala che l’estate è oramai alle spalle. Personalmente mi accompagna ancora adesso nei giri all’interno della riviera, anche oggi siamo passati da 20°C della costa a 7°C scarsi dell’entroterra.
Se dovessi dare dei voti a questa salopette, sono certo che la media sarebbe nettamente superiore a 8, un risultato eccellente per questo giovane brand che punta tutto sulla qualità del made in Italy e su una serie di dettagli di stile che vi faranno sentire a vostro agio in qualsiasi occasione.
Giorgio Perugini