Il copriscarpe è un accessorio indispensabile per affrontare le uscite invernali ed ora, fortunatamente, ne esistono di diversi modelli creati con i più svariati materiali sintetici.
Gli Smart Bootie di SIXS sono realizzati in tessuto Smart Covershoes®, un intelligente mix di cordura e polietilene per isolare termicamente e offrire una buona protezione dalle abrasioni.
La cordura è un tessuto dalla proverbiale resistenza agli strappi, utilizzato prevalentemente per equipaggiare parti soggette ad usura, esattamente come i copriscarpe.
Questo modello si indossa come una calza, infatti non sono presenti nella struttura né velcri né cerniere ed è un copriscarpe adatto alle condizioni intermedie, diciamo comprese tra i 4°C e i 10°C. La protezione è buona, soprattutto per le giornate ricche di sbalzi termici, infatti, la struttura non impedisce la traspirabilità quindi permette di mantenere i piedi caldi e asciutti.
Una volta indossati, grazie ai due fori nella parte inferiore, consentono l’uscita della tacchetta e del tacco, permettendo una libertà totale. Le colorazioni sono due, una gialla fluo ed una nera, e su entrambi spicca la scritta SIXS.
Il giallo fluo assicura una ottima visibilità, non tanto perché ospita scritte o lunette in materiale rifrangente, ma semplicemente perché questo colore spicca sullo sfondo attirando l’attenzione degli automobilisti.
Ovviamente sono disponibili tre taglie, S (35/38) - M (39/42) - L (43/46), in grado di avvolgere bene ogni tipo di scarpa. Il vantaggio di questo copriscarpe risiede nella facilità di utilizzo, tipica della sua forma (è possibile regolare la chiusura dei rotori di alcuni modelli di scarpe) e nella fine regolazione termica garantita, importante per trattenere il calore e allontanate la sudorazione.
Giorgio Perugini