I guanti termici All Condition di Shimano sono creati per soddisfare le aspettative di chi durante l’inverno non smette mai di pedalare e ricerca in questo prezioso accessorio tutta l’affidabilità e la tecnologia tipica di questo grande marchio.
La protezione dal freddo non manca, infatti, grazie al nuovo isolamento di 3M Thinsulate™, una barriera formata da microfibre sottilissime ha il compito di coibentare l’interno del guanto intrappolando una grande quantità di aria calda nella sua struttura.
L’impermeabilità è affidata ad una membrana chiamata Hipora, una vera e propria barriera posta sotto lo strato esterno composta da una pellicola rivestita da poliuretano. Quest’ultima annovera un numero altissimo di microfori, creati appositamente per allontanare il sudore, impedendo nello stesso tempo l’ingresso dell’acqua.
La spessa imbottitura in Poron®XRD™ assorbe bene gli impatti e trova, come spesso accade in ambito sportivo, un valido posizionamento in questi guanti.
Il palmo del guanto è rivestito con pelle sintetica (chicron), un materiale che dona robustezza al comparto permettendo di fatto una solida presa sul manubrio. La chiusura con velcro posta su un polsino elastico e di media altezza consente un rapido posizionamento dei guanti anche durante la marcia. Non mancano inserti rifrangenti per migliorare la visibilità del ciclista su strade buie e la presenza di tessuto conduttivo sulla punta di indice e pollice per interfacciare correttamente con dispositivi dotati di touchscreen.
Il taglio è ovviamente studiato per migliorare l’esperienza del ciclista, infatti, la costruzione del guanto, sia per quanto riguarda la struttura superiore che quella del palmo comprensiva di imbottiture, è il frutto di una modellazione 3D che ben si sposa con l’anatomia della mano e i movimenti che si effettuano sul manubrio. Disponibili nelle taglie dalla S alla XXL e in due diverse colorazioni (gialla/nera e nera), godono di un ottimo rapporto qualità/prezzo come spesso accade nella gamma Shimano.
Giorgio Perugini