Tempo instabile? Umidità alle stelle? Pioggia leggera e costante? Ci sono situazioni atmosferiche che farebbero passare la voglia di pedalare a chiunque, anche agli irriducibili!
Fortunatamente la tecnologia in questi anni ha fatto passi da gigante ed ora è possibile utilizzare un abbigliamento tecnicamente evoluto che ci permetta anche di pedalare in queste sfortunate condizioni. Un esempio perfetto è No-Rain Jacket di RPM, una giacca resistente all’acqua realizzata con un tessuto antivento e traspirante. Nulla viene lasciato al caso, infatti, questo capo mira a migliorare anche l’aerodinamica grazie ad una struttura cucita su misura sulla postura da tenere in sella. Aero, comoda e protettiva, con un look total-black che fa sempre la sua grande figura.
La lunga zip divisibile è schermata per lasciare fuori acqua e vento, mantenendo all’interno un piacevolissimo clima mite che vi farà pedalare anche quando fuori diluvia. Ovviamente dovrete essere ciclisti tenaci per uscire in queste condizioni, ma nulla vieta che la pioggia possa sorprendervi a giro iniziato. Soprattutto in queste situazioni benedirete la membrana interna traspirante che tiene lontano dal vostro intimo il freddo e la pioggia. Sul retro le tre tasche sono delimitate a livello della loro apertura da una pratica e indispensabile striscia di materiale riflettente. Lo stesso avviene per il logo RPM, sempre in vista se illuminato dalle luci delle auto.
Un elastico in vita mantiene la giacca ben aderente, soprattutto grazie alla “coda” protettiva, irrinunciabile quando pedalando si tira su acqua dall’asfalto. Non sottovalutate questa protezione, accumulare acqua e freddo nella zona della bassa schiena è una bomba ad orologeria e prima o poi viene presentato il conto!
I polsini ed il colletto sono definiti e riparano dal vento scongiurando l’ingresso agli spifferi. Il prezzo di 149.90 € si conferma in linea con quelli di RPM, giovane ed emergente brand italiano che fa del made in Italy un valore imprescindibile. Visitate lo Shop on-line di RPM (CLICCA QUI), tra nuovi prodotti invernali e quelli gia consolidati nella collezione troverete senz’altro pane per i vostri denti!
Giorgio Perugini