È possibile sfruttare il sudore e il calore corporeo creando sulla pelle un perfetto equilibrio termico per poter svolgere al meglio l’attività sportiva quando fuori fa freddo? Per X-bionic il sudore corporeo non rappresenta un problema, ma è una vera e propria risorsa da gestire per regolare la temperatura sulla pelle. Ci sono decine e decine di premi e riconoscimenti mondiali che convalidano l’efficacia dei prodotti di questo evolutissimo marchio ed un lunghissimo elenco di capi “funzionali” che mantengono in realtà tutto quello che viene promesso su carta.
La maglia intima Energizer™MK2 a maniche lunghe ospita nella sua struttura alcune tecnologie di proprietà X-bionic come il sistema 3D BionicSphere® (opportunamente maggiorato) posto sia sul pannello anteriore a livello dello sterno che sul pannello posteriore lungo la colonna vertebrale. Questa zona è strutturata con una complessa lavorazione che permette di gestire più aria e più sudore. Molta importanza viene inoltre riservata al plesso solare, parte anatomica che viene accuratamente protetta con appositi canali in cui viene costantemente incamerata aria calda.
Tutta la maglia offre una sorprendente e piacevole compressione, indispensabile per gestire al meglio la muscolatura scossa continuamente dalle vibrazioni che originano dalla marcia. La sensazione di contenimento è super e fa aderire l’indumento come una seconda pelle. L’Air -Conditional Channel® è un vero e proprio sistema di ventilazione formato da canali che scorrono nella struttura della maglia con il compito di gestire il calore e l’umido in eccesso. Il segreto per ottenere una pregevole regolazione della temperatura corporea sta proprio nel fare in modo che lo stesso calore e il vapore generato dal corpo rimangano come una sottile pellicola sulla pelle. Oltre al sistema 3D BIonicSphere®, anche il sistema SweatTraps® posto nella zona ascellare e lungo alcuni tratti sulla schiena favorisce l’evaporazione e lo smaltimento del calore, proprio come una sorta di valvola. Le spalle sono protette da un nuovo dettaglio chiamato ShoulderPads™, una fine lavorazione a nido d’ape che protegge l’articolazione incamerando aria calda. Questa, aggiunta alla solita protezione offerta ai gomiti dagli ExpansionRibs™(sottili canali elastici che isolano questa parte delicata), lascia gli arti riparati e pronti, nella massima libertà di movimento.
Questa maglia, disponibile in tre taglie (S/M-L/XL-XXL) e nelle colorazioni Black/White e Black/Red, brilla per un funzionamento di altissimo livello fino a temperature molto rigide. In accoppiata con la maglia a maniche lunghe The Trick® o con la giacca Bike SphereWind Winter BT (una delle migliori giacche invernali in circolazione), non esistono temperature che vi possano tenere lontani dalla vostra bici.
La qualità X-Bionic è elevata in ogni aspetto di questo capo, infatti, come al solito dalla progettazione ai materiali utilizzati non si bada a spese e si mira solo alla massima soddisfazione del cliente con capi che funzionano alla grande e dimostrano un’eccelsa longevità.
Giorgio Perugini