I PIU' LETTI
MAPEI SPORT. DUBBI SULLA POSIZIONE? L'ESPERTO RISPONDE
dalla Redazione | 11/11/2016 | 23:01

La stagione si è conclusa e questo è il momento migliore per preparare la specialissima per il 2017: in fondo le prime granfondo dell’anno non sono lontane. E così questo momento si rivela fondamentale per la scelta del nuovo telaio o per montare un nuovo componente o ancor più semplicemente per compiere quelle modifiche di assetto che non abbiamo fatto durante la stagione agonistica. La stessa cosa capita ai professionisti che si preparano per l’anno nuovo magari con una bici totalmente nuova a causa di un cambio di squadra o di sponsorizzazione. Quali sono i trucchi e le soluzioni che i professionisti mettono in atto durante una simile transizione? È il momento di scoprirlo grazie ad Andrea Morelli, responsabile del laboratorio di analisi del movimento di MapeiSport.

Andrea, quale è il momento adatto per “sistemare le cose”?

«Il momento migliore per effettuare delle modifiche deve coincidere con il periodo di scarico oppure di transizione, quando cioè è possibile diminuire il carico di lavoro oppure ancora in un periodo di fermo totale. Questo permette di eseguire le modifiche necessarie in sicurezza e di poter procedere in modo progressivo, senza dover forzare il rientro, come accade nel pieno della stagione agonistica. Bisogna fare attenzione perché è possibile che si scatenino problematiche a livello delle ginocchia, fastidi muscolari o altre patologie causate da una posizione scorretta o dai cambiamenti causati da nuovi componenti. In definitiva, il periodo invernale è la scelta più azzeccata e ogni adattamento può essere assimilato meglio. Se invece non abbiamo altra scelta e dobbiamo cambiare le cose mentre si corre, allora possiamo effettuare le modifiche in modo progressivo, magari pochi millimetri a settimana. Anche se questa è una soluzione che non prediligo in quanto ogni piccola modifica necessita sempre di un adattamento».

Andiamo con ordine, partiamo da un accessorio che a causa dell’usura deve essere cambiato almeno ogni due anni se non di più, la sella! Quali sono i principali problemi che si devono tener presente con un cambio di sella? Come possiamo capire se la sella scelta è adatta alle nostre caratteristiche?
«La sella è uno dei punti “chiave” della posizione. Possiamo considerare il sistema ciclista-bicicletta costituito da tre punti di appoggio fondamentali: sella, manubrio e pedali. Il fatto di avere il bacino in appoggio non sostenuto dagli arti inferiori come nel cammino o nella corsa comporta che ci si trovi a dover combattere con l’anatomia umana. Qui le cose si fanno un po più complesse poiché occorre differenziare l’appoggio dell’uomo da quello della donna. La dimensione del bacino, la forma e la distanza delle tuberosità ischiatiche oltre che la differenza nelle strutture anatomiche che poggiamo sulla sella, impongono di utilizzare l’uno o l’altro tipo di sella in commercio. Oggigiorno si trovano in commercio diversi metodi, più o meno corretti, per la scelta della sella “personalizzata”. Partendo dal sesso e con semplici misure antropometriche come peso, altezza, larghezza del bacino e mobilità articolare, è possibile trovare il modello che dovrebbe essere più funzionale per noi. Dico dovrebbe perché spesso questi sistemi mostrano, se analizzati con sistemi precisi in laboratorio  ha parecchie lacune. Ce ne sono per tutti i gusti: selle in carbonio, imbottiture di ogni genere, selle con tunnel centrale completamente in scarico, selle senza scarico ma ad imbottitura differenziata… Non sottovalutate il fondello del pantaloncino, questo particolare supporto fa la sua parte (ma questo è un altro argomento e magari ne riparleremo più avanti, ndr). Sono anche disponibili sistemi per l’analisi delle pressioni sulla sella e spesso vengono utilizzati dai ciclisti professionisti per la scelta della sella ottimale. Il problema è che comunque ci si potrebbe trovare a confrontarsi con il modello messo a disposizione dallo sponsor tecnico ed il corridore in un certo senso si deve adattare. La misura delle pressioni sulla sella è una valutazione disponibile anche per l’amatore ma spesso gli strumenti a disposizione per questo tipo di valutazione non sono ancora così precisi ed utili a fornire delle risposte certe. Probabilmente in futuro si avrà la possibilità di fare delle selle su misura, non male come idea. Tornando al posizionamento della sella è importante utilizzare sistemi che permettono la valutazione dinamica, precisa e ripetibile degli angoli di pedalata. Da anni abbiamo abbandonato i sistemi basati sulle misure antropometriche perché presentavano troppi limiti ed un errore troppo alto per le soddisfare i requisiti minimi che consideriamo sufficienti a fornire informazioni precise. Per questo motivo, soprattutto per i professionisti, quando si passa da un modello di sella ad un altro, il sistema più preciso è quello di effettuare una valutazione cinematica in 3D».

Entriamo nel dettaglio.
«Il nostro laboratorio è costituito da un sistema di video analisi tra i più avanzati al mondo, costituito da 8 telecamere ad infrarosso che non può essere paragonato nemmeno lontanamente ai sistemi utilizzati comunemente basati sull’analisi video. Questi ultimi infatti utilizzano una o più videocamere come la GoPro, oppure registrazioni fatte con telefonini dell’ultima generazione che, anche se in HD o ad alta velocità, non permettono di effettuare misure con l’elevata precisione di un sistema professionale come quello utilizzato nel nostro laboratorio. Lo SmartDx, questa è la sigla di identificazione del sistema che utilizziamo, è prodotto da BTS Bioengineering, azienda Italiana leader nella progettazione e costruzione di questi sistemi di analisi e certifica una precisione inferiore ai 0,1mm su di volume calibrato di 4x3x3m ed una velocità di 340 fotogrammi al secondo implementabile fino a raggiungere anche i 1000 fotogrammi al secondo. Livelli di precisione e velocità inarrivabili per strumentazioni amatoriali. Questo, abbinato ad un protocollo che abbiamo sviluppato mettendo in relazione le principali patologie da sovraccarico con la posizione in sella ci permette di avere la sicurezza che i dati rilevati siano confrontabili sessione per sessione, giorno dopo giorno e anche a distanza di anni.
Quando compariamo due selle è fondamentale capire come si modifica il punto di appoggio sulla sella, ossia dove vado a sedermi: se ho un arretramento di 8cm per esempio ed una sella che misura 30cmm e vado a montare una sella da 28cm, non devo limitarmi a correggere di 2cm l’arretramento. La forma dello scafo è fondamentale in questa regolazione, soprattutto la sua larghezza. Sento spesso parlare di “centro anatomico della sella” quando si parla di confronti sulle selle».

Di cosa si tratta?

«Questo parametro indica una misura fissa dal fondo della sella. Come faccio ad utilizzare una distanza fissa se poi la forma dello scafo cambia? Per questo motivo in MapeiSport utilizziamo un sistema di confronto che identifica in modo preciso quanto è lo scostamento tra le selle, calcolando la quota effettiva da correggere in base alla larghezza dello scafo stesso. Fatto ciò, comunque, è importante notare che questo non è il solo parametro che determina la posizione finale perché “come” il soggetto si siede sulla sella ne influenza il posizionamento e quindi anche la regolazione finale. Spero di non aver fatto confusione. Per concludere, quindi possiamo utilizzare anche un sistema più pratico e veloce per calcolare quanto correggere l’arretramento quando si cambia una sella andando però a discapito della precisione. Infine, valutando sia le caratteristiche della sella ma soprattutto “come si siede” l’atleta mentre pedala abbiamo la prova definitiva che permette di essere sicuri della correzione. La certezza è una, affidarsi ad un esperto migliora la qualità della vita in sella».

Giorgio Perugini




Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
C’è da correre, infatti, saranno solo 40 unità disponibili quelle che racconteranno la collaborazione tra AURUM, il prestigioso marchio di biciclette ad alte prestazioni, e Lightweight, azienda leader nella produzione...

Il campione del mondo di MotoGP Jorge Martín è pronto a conquistare nuovi orizzonti collaborando ufficialmente con l'iconico marchio di ciclismo Pinarello. Rinomato per la sua velocità e precisione in...

KOO Eyewear comunica la prosecuzione della partnership con la squadra di ciclismo su strada Red Bull - BORA - hansgrohe. Sia il brand che il team condividono un profondo ottimismo...

Si torna sempre dove si è stati bene. Vale sempre, e vale a maggior ragione in un contesto agonistico e dall’altissima componente tecnica come il ciclismo su strada, dove ogni...

È con grande orgoglio che Specialized ha appena annunciato l’arrivo delle nuove ruote Roval Traverse, un prodotto destinato ad offrire prestazioni di livello superiore e una resistenza impareggiabile a tutte...

Il prosieguo della partnership con Groupama FDJ Cycling Team rappresenta per Wilier l’occasione ideale per presentare nuove livree dedicate agli atleti della squadra francese World Tour per la prossima stagione. ...

Il 2025 porta belle novità in casa 3T: infatti, l’intera gamma Racemax Italia diviene compatibile con UDH mentre per la Racemax Italia EVO arriva anche una nuova bellissima colorazione. 3T si...

In casa DMT arriva la nuova KM0 EVO, un modello top di gamma dedicato al fuoristrada che mira a stabilire un nuovo standard a livello di massime prestazioni. I plus?...

Trek, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di biciclette e accessori di alta qualità, annuncia la nomina di Ambrogio Grillo a nuovo responsabile delle vendite per il mercato di Trek South Europe. Grillo,...

La stagione è alle porte e così è anche per il Team VF Group Bardiani-CSF Faizanè pronto a mettere le ruote in strada il prossimo 26 gennaio alla Classica Comiunitat Valencia 1969,...

Prologo, brand italiano produttore di selle ad alte performance, e il Team Picnic PostNL sono entusiasti di annunciare una nuova partnership che li vedrà collaborare per le prossime due stagioni Il...

Come riportato dalle pagine del magazine.beltramitsa.it la recentissima Factor Ostro Vam sarà disponibile in questo 2025 in due nuovissime e speciali colorazioni: Scarab & Icon Blue. Questa modernissima aero bike non è...

Il successo di una pedalata inizia prima ancora di salire in sella, perché il corretto posizionamento in bici consente di massimizzare l’efficienza della spinta sui pedali, aumentare il comfort in...

LOOK CYCLE, leader nel settore del ciclismo, annuncia la nomina di Carolina Parteli come nuovo Country Manager Italia. Con un percorso che combina esperienze significative nelle vendite e nel marketing,...

La notizia ha fatto decisamente rumore ed il giro social del mondo in pochi minuti grazie a Van per Poel, Pirelli consolida la propria presenza World Tour e in Coppa...

Possedere una bici unica è spesso il desiderio di molti ciclisti, del resto, una bicicletta creata secondo i nostri gusti può raccontarci e diventare una piena estensione della nostra personalità....

Alé è sempre più impegnata a vestiure i corridori più forti del mondo e annuncia una nuova e prestigiosa collaborazione con la Federazione Ciclistica Danese (Danmarks Cykle Union, DCU). Il...

Un incontro tra due protagonisti del ciclismo, uniti dalla passione per la qualità e la performance. La partnership tra Santini Cycling e Bianchi nasce per valorizzare una produzione d’abbigliamento che...

Il periodo che stiamo affrontando spesso è il più complicato della stagione ed inutile negarlo. Partiamo sempre con buoni propositi il primo di gennaio per rimetterci in pista ed essere...

Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo trovare con precisione nella Espresso Air Jacket di Castelli, un...

Il team Intermarché-Wanty e Cube Bikes hanno appena svelato le nuove grafiche delle due bici che il team avrà a disposizione per la stagione 2025. I modelli C:68X AERO e...

Si parte così: massima aerodinamica, ottimo comfort e termoregolazione ai massimi livelli. Ecco a voi il nuovo kit del Q36.5 Pro Cycling Team indossato dal nuovo arrivato Tom Pidcock, quello...

È ufficiale, il 2025 segna il ritorno di Hutchinson nell’UCI Worldtour con il team Intermarché-Wanty, una partnership che vedrà le due realtà impegnate nello sviluppo di nuovi e tecnologici pneumatici. La...

A partire dalla stagione ciclocrossistica 24-25, il Team FAS AIRPORT SERVICES - GUERCIOTTI - PREMAC ha inserito come nuovo sponsor tecnico il marchio di tubolari Dugast. Per i conoscitori del...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy