È passato poco tempo da quando Campagnolo ha svelato l’ultima versione V3 del gruppo elettronico EPS e molti sono stati i successi raccolti in questa stagione agonistica.
Le principali modifiche rispetto la precedente versione V2 coinvolgono la batteria interna, ora più sottile per trovare spazio anche nei tubi più rastremati dei telai aero, e una nuova interfaccia completamente rinnovata. L’app gratuita MyCampy consente grazie alla trasmissione wireless della nuova interfaccia un rapido scambio di informazioni e l’opportunità di poter controllare l’intera trasmissione in qualsiasi momento con un semplice smartphone. Questa centralina rappresenta il cuore della trasmissione EPS ed in soli 35 grammi offre un monitoraggio e un’impostazione completa del cambio e del deragliatore.
Oltre alla connessione Bluetooth® LE con cui la nuova interfaccia comunica con l’app, una seconda antenna interna permette la comunicazione ANT+, un protocollo sicuro e stabile per fare in modo che il cambio dialoghi con il ciclocomputer di ultima generazione.
Gli ingegneri del Campy Tech Lab, divisione interna di Campagnolo, hanno collaborato con quelli di Wahoo Fitness per sviluppare una perfetta compatibilità tra l’EPS V3 e il bike computer Element GPS.
Il risultato? Una magnifica interazione che vi permette di tenere sempre sott’occhio tutte le principali informazioni del cambio! Potrete visualizzare in tempo reale il pignone e la corona utilizzati, il livello di carica della batteria e tutte le principali informazioni riguardanti la vostra prestazione. Non dovrete più indovinare quanti pignoni vi rimangono distogliendo gli occhi dalla strada. Basta uno sguardo per sapere come vi dovrete muovere per gestire al meglio il cambio e tutto avverrà nella massima sicurezza.
Element GPS è un bike computer performante ed è dotato di grande schermo da 2.7” , inoltre è studiato per essere intuitivo ed estremamente personalizzabile per dare all’utente un feeling unico. La cornice è arricchita di Led QuickLook programmabili per offrire una rapida fruizione dei dati. Per il resto non manca nulla, dallo zoom fino agli avvisi telefonici di sms ed e-mail.
Campagnolo dimostra ancora una volta di essere un’eccellenza italiana proiettata in un futuro in cui la tecnologia perfeziona l’esperienza del ciclista senza mai limitarne la libertà.
Giorgio Perugini