Il berretto gioca un ruolo chiave quando le temperature si abbassano, infatti, non coprirsi il capo quando si pedala al freddo fa correre il rischio di prendersi un bel raffreddore.
Vista l’imponente irrorazione sanguigna, se la testa si raffredda all’impatto con l’aria, si avrà un’elevata termodispersione, esponendo il ciclista ad un veloce abbassamento della temperatura corporea.
Northwave Blade Headcover è un berretto realizzato in tessuto garzato, perfetto per ottenere un valido isolamento termico. Tutto ciò avviene grazie alla Membrana NW4 Pro® a struttura chiusa accoppiata a diversi strati di materiali, tra cui il pile. Questa combinazione fa in modo che la membrana protegga dal vento e dalla pioggia tutta la parte anteriore, facendo sì che il pile interno favorisca una piacevole temperatura.
L’elasticità di questa accoppiata è esaltata dal tessuto elastico e resistente all’usura chiamato Vuelta®, importante anche per l’ottima resa termica.
Le cuciture piatte sono importanti per garantire una calzata unica e un comfort elevato una volta indossato il casco. Infine, sulla parte posteriore la combinazione di tessuti è studiata in maniera tale da consentire la fuoriuscita dell’umidità in eccesso. Qui sta il segreto: ottima progettazione e fibre tecnologicamente avanzate per arrivare ad ottenere un berretto isolante e dallo spessore minimo.
La copertura del capo è estesa in maniera significativa fino alle orecchie e grazie ad inserti riflettenti posteriori si guadagna una buona visibilità per la parte del berretto che rimane scoperta dal casco. Questo particolare è identificativo dei capi High Visibility Northwave, studiati appunto per aumentare la visibilità dei ciclisti in tutte quelle circostanze in cui l’illuminazione è scarsa.
Giorgio Perugini