Una emozionante iniziativa che si svolge lungo alcuni sentieri della X-Bionic Cup e di tutto l'Altpiano del Sole alla scoperta del territorio, ma soprattutto degustando tanti prodotti tipici locali. Momento clou sarà la discesa dal Rifugio San Fermo, al termine della cena, nel buio con le luci montate sulle attraverso i sentieri della Riserva Naturale del Giovetto.
L'Altopiano del Sole non è solo gara di MTB; è un territorio ricco e vasto che merita tutte le attenzioni per essere conosciuto. Un territorio formato da montagne, laghetti, piccoli borghi, sentieri, boschi, malghe, rifugi, ma soprattutto formato da persone appassionate della loro terra e con una gran voglia di mostrare quanto di buono c'è.
Da queste considerazioni nasce la nuova proposta degli organizzatori della X-Bionic Cup Xperience: Altopiano del Sole al Chiar di Luna; ovvero un'intera giornata pedalando sui sentieri (anche più sconosciuti) di questa zona e degustando tantissime specialità locali prodotte sull'Altopiano del Sole. Sicuramente uno dei momenti più particolari sarà la lunga discesa in notturna; il 17 settembre è giorno di luna piena e se il meteo vorrà aiutarci non ci vuole molto ad immaginare quanto potrà essere emozionante partire, nel dopo cena, dai 2.000 mt slmn del San Fermo, passare dal sentiero alto del Costone, attraversare i boschi del Giovetto, superare i borghi di Borno e Ossimo, fare “due salti” nel bike park del Cerreto per poi giungere ai 350 mt slm di Malegno con la sola luce della luna ed ovviamente con luci a batteria delle mountainbike.
Il tour prevede il ritrovo a Malegno alle ore 8.30 e dopo le operazioni di registrazione la partenza sarà alle ore 9.30 in direzione Sommaprada di Lozio, dove ci sarà la prima interessante sosta degustazione. Si continua verso il Monti di Cerveno ed attraverso bellissimi single track, si giunge alla Chiesetta di Santa Crsitina, punto panoramico di notevole bellezza ai piedi della Val Baione. Si scende poi a Lozio per la seconda buonissima degustazione a base di salumi. La salita è ancora lunga, bisogna arrivare alla Malga Mignone (terza tappa) per poi finalmente arrivare nel pomeriggio al Rifugio San Fermo. Si tratta di una balconata naturale su tutto l'Altopiano del Sole, su tutta la Val Camonica con ampie vedute sulla Presolana, l'Adamello, il Monte Pora e molto altro. La cena sarà anch'essa a base di specialità locali, i nuovi gestori del Rifugio vogliono far conoscere quanto sia bello e “buono” questo angolo di paradiso!
La discesa, come descritto, sarà da “brividi”, speriamo nel bel tempo; ci sarà ancora il tempo di una sosta notturna nel bosco a base di tisane (digestive) e biscottini artigianali. Il rientro è previsto verso le 22.30/23.00 sempre a Malegno, stesso punto della partenza.
Qui tutte le informazioni: http://www.x-bionic-cup.it/2016/09/06/altopiano-del-sole-al-chiar-di-luna/
Qui il form iscrizione: https://goo.gl/forms/GlCVdkxLqoylULaM2
Questo il programma sintetico:
A.S.D. Emporiosport Team 2 - Via Casaloldo 98 - cap 46041 - Castelnuovo di Asola - (MN) P.iva e CF: 02053380206 - mail: matteo@emporiosport.it - tel: +39 (0)348 3911 381
- ritrovo a partire dalla ore 8.30 a Malegno presso Break Bar, con caffè offerto a tutti i partecipanti
- PARTENZA ore 9.30 da Malegno – Break Bar
- PRIMA TAPPA (circa 11.30): Sommaprada – degustazione Succhi di Frutta e Marmellate senza zucchero di Non solo Piccoli Frutti con pane di segale e spongada artigianale di “Antico Forno”
- SECONDA TAPPA (circa 13.30): Villa di Lozio – degustazione Salumi Locali del Ristorante “Al Resù” con grissini tipici della Forneria da Franco di Lozio e pane e focaccia della Forneria Rigali di Borno
- TERZA TAPPA (circa 16.00): Mignone – degustazione della selezione di Formaggi Antichi Sapori prodotti con latte fresco di malga
- QUARTA TAPPA (circa 17.30 / 18.00): Rifugio San Fermo – cena (ore 19.30) a base di prodotti tipici locali. Casoncelli bressciani della Gastronomia La Plana di Ossimo e Gnocchi di Polenta specialità Rifugio San Fermo. Al termine della cena sarà offerto un dolce prodotto direttamente al rifugio. Partenza ritorno circa ore 20.30
- QUINTA TAPPA (circa 21.30): Ogne (Borno) – degustazione di tisane locali prodotte da Non solo Piccoli Frutti e selezione di biscottini artigianali della Pasticceria Marsegaglia Andrea.
- ARRIVO a Malegno previsto entro le ore 23.00
Caratteristiche Percorso
Distanza complessiva: circa 60 km *
Dislivello: circa 2400 mt *
Soste: le soste per la degustazione sono previste con cadenza ogni ora e mezza / due. Lungo il percorso è sempre possibile trovare rifornimento di acqua.
* la distanza ed il dislivello possono variare in funzione del numero di partecipanti, di cambiamenti meteo improvvisi, della “andatura” del gruppo.
Il percorso è caratterizzato da salite lunghe ed impegnative. Anche se il ritmo sarà blando e molto turistico, favorendo l'aggregazione ed il divertimento, è necessaria una buona preparazione fisica e resistenza. Non si tratta assolutamente di una “ciclo-passeggiata per i monti”.
Tuttavia la lunghezza e la durezza del percorso saranno spezzettate lungo il corso della giornata con numerose soste con degustazioni di prima qualità.
Partner che collaborano con l'iniziativa:
- Break Bar – Malegno: caffè di benvenuto
- Non Solo Piccoli Frutti - Sommaprada: marmellate, succhi di frutta e tisane
- Forneria Antico Forno – Borno: pane di segale e spongada
- Al Resù – Villa di Lozio: salumi tipici locali
- Forneria da Franco – Villa di Lozio: grissini di Lozio, prodotto tipico
- Forneria Caffeteria Rigali – Borno: pane fresco e focacce
- Antichi Sapori Malga Mignone – Borno: selezione di formaggi
- Alimentari La Plana – Ossimo sup: casoncelli “fatti in casa” tipici
- Rifugio San Fermo – Borno: gnocchi di polenta, dolci fatti in vasa
A.S.D. Emporiosport Team 2 - Via Casaloldo 98 - cap 46041 - Castelnuovo di Asola - (MN) P.iva e CF: 02053380206 - mail: matteo@emporiosport.it - tel: +39 (0)348 3911 381
- Pasticceria Marsegalia Andrea – Borno: selezione di biscottini artigianali
- Adventure Land – Borno: grande parco sospeso con giochi per bimbi ed area attrezzata
Proposta realizzata in collaborazione con
- Comun i dell'Altopiano dl Sole (Malegno, Lozio, Ossimo e Borno)
- Pro Loco di Borno
Quota di partecipazione € 35,00
La quota di partecipazione comprende:
- omaggio a tutti i partecipanti: occhiali da sole firmati “Altopiano del Sole”
- caffè di benvenuto
- tutte le degustazioni, compreso le bevande previste. (durante tutto il viaggio NON sarà servita alcuna bevanda alcolica, per preservare la sicurezza di tutti). Ogni altra bevanda è a carico del partecipante.
- fornitura di gel e barrette (anche se il mangiare c'è!!)
- servizio guida
- servizio recupero in caso di guasto/stanchezza
- servizio doccia a termine del viaggio
- se necessario servizio custodia documenti/portafoglio
A.S.D. Emporiosport Team 2 - Via Casaloldo 98 - cap 46041 - Castelnuovo di Asola - (MN) P.iva e CF: 02053380206 - mail: matteo@emporiosport.it - tel: +39 (0)348 3911 381