Rapha è sbarcata a Milano. Questa mattina alle 11.00 in Corso Garibaldi 117 si sono aperte le porte del Rapha Pop-Up Milano che resterà aperto fino al 2 ottobre e punta a diventare un punto di riferimento per i ciclisti meneghini e non solo.
Situato nell’incantevole zona Brera, presenta un programma ricco di pedalate, eventi, e curiosità legate al mondo delle due ruote. «Milano è la città del ciclismo e dei ciclisti per eccellenza. Luogo di nascita di molti costruttori di telai storici come Passoni, Bianchi e Colnago, Milano è anche sede della partenza della Classicissima, il primo grande appuntamento della stagione agonistica. Nel cuore di Milano si trova il famoso Velodromo Vigorelli, teatro dei record dell’ora di Giuseppe Olmo, Fausto Coppi, Jacques Anquetil ed Ercole Baldini. A nord della città si trovano salite mitiche, spesso presenti nel Giro di Lombardia, come il Muro di Sormano, con pendenza media del 17% e massima del 25%. Milano é il luogo ideale per respirare la storia del ciclismo e unirsi ai tanti appassionati ciclisti milanesi alla salita fino al leggendario Santuario della Madonna del Ghisallo. Questo per noi sarà un test, un primo passo per l'apertura di store veri e propri nel bel paese» sono le parole con cui la country manager italiana del raffinato brand inglese, Marianna Pecis Cavagna, spiega la scelta della location che ai muri sfoggia i bei disegni di Riccardo Guasco.
«La decisione è stata ponderata: siamo cauti a entrare in nuovi mercati come l’Italia visto che il 70% delle vendite è realizzato on-line, il resto attraverso i Cycle Club di Londra, Manchester, Amsterdam, San Francisco, Sydney, Tokyo e Osaka. Li chiamiamo club, non semplicemente negozi perché sono anche spazio-caffè, di incontri ed eventi, punto di passaggio delle nostre pedalate: gli snodi fisici dove puntiamo a fare del ciclismo lo sport più ambito. Luoghi dove creare interazione con altri ciclisti e far toccare con mano i capi delle collezioni cycling e city del brand creato nel 2004 da Simon Mottram».
La schedule del Rapha Pop-Up Milano è davvero interessante: tutti i mercoledì alle 18 ci si riunirà per pedalare dopo il lavoro per la "After work Rapha ride", un breve giro di 40-50 km per sfuggire al traffico cittadino e liberare la mente e tutte le domeniche dalle 10 ci sarà la "Sunday Morning ride", la pedalata Rapha della Domenica mattina nei dintorni di Milano (per un totale di 100-120 km) dopo un caffè con gli amici e lo staff di Rapha. Domenica 25 settembre appuntamento da non perdere per le cicliste con la "Women ride", una pedalata di 80 km per sole donne per andare alla scoperta delle belle strade fuori Milano.
Per chi non può o non vuole pedalare in prima persona, ci sono innumerevoli possibilità per vivere lo sport anche in altri modi al Rapha Pop-Up Milano. Si può per esemprio andare a vedere e commentare le corse professionistiche in buona compagnia o partecipare a incontri a tema ciclistico. Dall'ultracycling allo scatto fisso, dalla presentazione di libri alla degustazione di una buona birra, passando per lezioni di meccanica, dritte per seguire al meglio la dieta del ciclista, incontri con atleti, addetti ai lavori e semplici appassionati uniti dall'amore per le due ruote ce n'è davvero per tutti i gusti.
da Milano, Giulia De Maio