Shoka Bell è un gadget economico eppure utilissimo. Si presenta come un campanello, ma è molto di più: può infatti attirare l’attenzione con un segnale sonoro molto potente, ma in più può anche consentire al ciclista di essere visto grazie alla luce LED, può fungere da antifurto e può sfruttare la navigazione GPS per ritrovare la retta via. Scopriamolo da vicino.
Partiamo dalla sua natura principale ossia quella di campanello: ebbene, Shoka Bell può produrre fino a otto diversi suoni che variano a seconda che si voglia segnalare la presenza a un pedone (un “ding” oppure a un automobilista (un “honk”) e aggiusta il volume a seconda di quello del traffico così da non essere troppo flebile in negli incroci delle metropoli né esageratamente alto in campagna. Sarà anche possibile scaricare file aggiuntivi dal sito ufficiale. La media è quella del doppio del volume potenziale rispetto agli altri campanelli. La chicca: può anche riprodurre suoni personalizzati…
In più, è anche un navigatore GPS: sui forelli dell’altoparlante illumina frecce che indicano la direzione da seguire. Segnala in tempo reale rallentamenti e traffico e comunica via Bluetooth senza fili con lo smartphone. Si potrà decidere di evitare città o salite impegnative, trovare amici vicini e altro ancora.
Sul fronte è nascosta una luce LED con otto diodi potente e a basso consumo che si adatta alle condizioni ambientali. Se qualcuno muove la bici in nostra assenza, il sensore di movimento invia una notifica via Bluetooth allo smartphone con una portata di circa 10 metri, che diventano 250 se si considera la sirena e il lampeggiante LED. Inoltre può registrare i dati della performance in corso e fungere da altoparlante Bluetooth vivavoce per le chiamate.
Si può finanziare e poi ricevere da Kickstarter da circa 80 euro.
Diego Barbera