Un evento decisamente sopra le righe e ai confini dei limiti umani quello presentato oggi a Mazzo di Valtellina (SO) presso il Salone degli Stemmi di Palazzo Lavizzari e che vedrà due protagonisti: la salita del Mortirolo e Stefano Cecini, ex professionista del pedale che scalerà la montagna resa mitica da Marco Pantani per ben sette volte.
Un’impresa che partirà all’alba, alle 5 del mattina di sabato 9 luglio, e che dovrebbe concludersi attorno alle 21/21.30 dello stesso giorno dopo aver coperto un dislivello di 8.848 mt pari all’altezza dell’Everest, la montagna più alta del mondo. L’evento prende, infatti, la denominazione di “Everesting Mortirolo”: un’impresa da guinnes con tanto di regolamento che prevede che ascesa e discesa vengano effettuate sempre sul medesimo versante. Il tutto documentato dalle tracce GPS che verranno poi caricate sulla piattaforma per sportivi Strava.
Di seguito una sintesi degli interventi della conferenza odierna a partire dal Sindaco di Mazzo, Franco Saligari: “Il binomio Everesting-Mortirolo è suggestivo. Il tema della salita impegnativa e fuori dal comune emerge con prepotenza. Anche questo evento rientra nello spirito di valorizzazione del nostro Comune ed è uno degli obiettivi del nostro gruppo comunale. Tornando all’evento vorrei sottolineare l’etimologia della parola Mortirolo: il luogo della morte, che ricorda le perdite di Carlo Magno, così come la zona della morte situata a quota 7.500 sull’Everest. L’altitudine a cui si rischia di perdere l’orientamento”.
In chiusura: “Credo che quello di Cecini sia un tentativo che abbina un pizzico di follia, sicuramente innovativo, perché nessuno fino ad ora ci aveva mai pensato. Magari apriremo in futuro ad una giornata Everesting. Dobbiamo capirne il format”.
SEVERINO BONGIOLATTI (Vicepresidente C.M. di Tirano): Abbiamo creduto nella realtà Mortirolo finanziandone il progetto di riqualificazione. Saremo sicuramente presenti alla giornata e sosterremo Stefano nella sua fatica”.
STEFANO MORELLA (Assessore allo Sport Comune di Mazzo di Valtellina): Abbiamo deciso di sostenere questo progetto che ha una valenza sovra-comunale perché crediamo nella valorizzazione del territorio. Il tutto è reso possibile dalla fattiva collaborazione con le Associazione Locali quali il gruppo Amatia e la Protezione Civile che proprio il 9 luglio allestiranno 2 eventi di contorno come una festa di ballo ed un’esposizione di trattori più altre attività di intrattenimento”.
STEFANO CECINI: “Lo scorso anno ho accompagnato un ragazzo israeliano venuto in Italia per un tentativo di Everesting ed allora è scattata la scintilla. Ho voluto cimentarmi in questo tentativo sulla salita più difficile che conosco, quella resa famosa da Marco Pantani. Ho un legame particolare con quest’ascesa, visto che sono nato e cresciuto a Grosio, a pochi chilometri da qui. Durante la mia carriera professionistica ho quasi evitato di allenarmi su queste rampe, perché troppo dure. Ora sono la mia seconda casa visto che anche la scorsa settimana l’ho scalata 5 volte in un test generale. Sono concentrato da mesi sull’impresta. Mi sono allenato fino a 12 ore consecutive. Ci tengo però a sottolineare che questa sarà una festa del ciclismo ed avrò al mio fianco ex ciclisti, personaggi o semplici amici. Vi invito ad unirvi a me. Tutta la Valtellina che pedala e appassionati di ciclismo”. Infine un ultimo ringraziamento: “A chi mi supporta: sponsor, privati ed istituzionali, al mio staff di lavoro ad a Mazzo che ci ospita. Grazie infine al Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore ”.
Cecini sarà supportato da un’auto assistenza con bici di scorta, meccanico e massaggiatore.
Confermato l’arrivo dell’assessore regionale allo sport Antonio Rossi, ex ciclisti quali Claudio Chiappucci e Mauro Santambrogio.
MEDIA: L’evento godrà della copertura mediatica del canale mediatico Bike Channel e delle emittenti locali come TeleValtellina e TeleMonteneve.
PARTNER DI EVERESTING MORTIROLO:
MORTIROLO: Il marchio che rappresenta la salita mitica del ciclismo da quest’anno è diventato un brand che veicola i valori del territorio.
ALPEN VILLAGE: Struttura ricettiva alberghiera da anni sta sviluppando il turismo in bicicletta. E’ un sicuro punto di riferimento per i ciclisti che soggiornano a Livigno grazie ai suoi servizi dedicati al target dei bikers.
BIVIO: L’Hotel dei ciclisti professionisti in ritiro nel Piccolo Tibet. E’ parte del gruppo Alpen Village.
ACQUAGRANDA: Struttura polivalente sportiva che racchiude in un unico polo tutti i servizi per gli sportivi
ORCA: Distributore in Italia della migliori mute da triathlon.
CARRERA: Biciclette in carbonio di alto livello utilizzate anche dai professionisti. Per l’Everesting Stefano Cecini pedalerà un un modello con freno a disco, per affrontare la discesa in sicurezza.
SMS SANTINI: Storico maglificio, leader nel settore dell'abbigliamento ciclistico.
ENERVIT: Azienda leader nel settore dell’integrazione alimentare.
BIRRA 1816: Il birrificio più alto d’Europa. Il vero mastro birraio made in Livigno
QUADRIO BIKE CUBE STORE: Store di riferimento ai piedi del Mortirolo. Alberto Quadrio, storico organizzatore ora crede profondamente nel progetto E-Bike
ALPI CARNI – LA BRISAOLA: Distribuzione a lavorazione di carni, insaccati e prodotto alimentari a Livigno.
VINI FANTINI: Marchio dell’azienda Farnese, produttore abruzzese di vini di alta qualità e storicamente legato al ciclismo.
WOW WOW: Produttore di articoli di sicurezza attiva legati al mondo bike.
SELEV: Caschi e occhiali Made in Italy.
DMT: Azienda di trasporti e operazioni doganali.
LIFE CYCLING: Società di promozione ciclistica
QUA LA ZAMPA: Prodotti per animali.
VIA VAI: Ristorante a Livigno specializzato in cucina tipica
ALL BIKE: Prodotti per la pulizia della bici
VIS: Confetture
Programma delle scalate (*programma che potrebbe subire variazioni):
ore 05.00 - 7.00 prima salita
ore 07.00 - 9.00 seconda salita
ore 09.30 - 11.30 terza salita
ore 12.00 - 14.00 quarta salita
ore 15.00 - 17.00 quinta salita
ore 17.30 - 19.30 sesta salita
ore 20.00 - 22.00 settima salita