Sarà il suggestivo scenario di Mont-Saint-Michel ad ospitare Sabato 2 Luglio il “Grand Départ” del 103° Tour de France, l’evento ciclistico più importante e sentito del panorama internazionale. Ventuno le tappe in programma, che porteranno la carovana fino ai Campi Elisi, a Parigi, dove la “Grande Boucle” si concluderà Domenica 24 Luglio. Una squadra, la Lampre-Merida, e 17 corridori equipaggiati con calzature Northwave Extreme sono pronti a schierarsi alla partenza della corsa, con il Campione del Mondo di Firenze 2013, il portoghese Alberto Rui Costa, come punta di diamante della spedizione.
PER LAMPRE-MERIDA RUI COSTA E LA SPERANZA MEINTJES
Oltre al 29enne lusitano, vincitore in carriera di tre tappe al Tour de France, la Lampre-Merida potrà contare in ottica Classifica Generale anche sul sudafricano Louis Meintjes, in evidenza al Giro del Delfinato. A Davide Cimolai spetterà invece il compito di lanciarsi negli sprint, mentre completano la formazione del Team Manager Brent Copeland il giapponese Yukiya Arashiro, il croato Kristijan Durasek, gli sloveni Luka Pibernik e Jan Polanc, l’italiano Matteo Bono e Tsgabu Grmay, primo corridore etiope a partecipare al Tour.
OBIETTIVO SUCCESSO DI TAPPA PER PLAZA E NAVARDAUSKAS
Un anno fa, in maglia Lampre-Merida, Rubén Plaza riuscì a coronare il sogno di conquistare una vittoria di tappa con una cavalcata in solitaria fin sul traguardo di Gap. Con il passaggio alla Orica-GreenEDGE non è cambiato l’obiettivo del 36enne spagnolo, pronto ad andare all’assalto di un successo personale con le sue Northwave Extreme, così come il bronzo iridato di Richmond e neo Campione Lituano in linea Ramunas Navardauskas (Cannondale). Gli altri atleti Northwave alla partenza del Tour de France saranno Fabio Sabatini (Etixx-QuickStep), Armindo Fonseca (Fortuneo-Vital Concept), Reto Hollenstein (IAM Cycling), Leigh Howard (Orica-GreenEDGE), Bartosz Huzarski (Bora-Argon18) e Matti Breschel (Cannondale).
ALL’ATTACCO DI ALPI E PIRENEI CON NORTHWAVE EXTREME
Northwave Extreme è il nuovo top della gamma strada di Northwave. Caratterizzata dalla colorazione reflective silver, la scarpa offre un look e una visibilità mai raggiunti in precedenza anche in condizioni di scarsa luminosità. Evoluzione di Extreme Tech Plus, Extreme garantisce la massima trasmissione di potenza grazie alla suola in carbonio unidirezionale, compatibile con lo speciale adattatore NW-Speedplay per la minima distanza fra piede e pedale.
La tomaia disegnata con la tecnologia Northwave Biomap, adattabile quindi alla forma di ogni piede, è realizzata con un’innovativa microfibra leggera. Il tallone integrato rivestito da una specifica fibra direzionale garantisce l’ideale stabilità nella fase di spinta, mantenendo il piede sempre in posizione senza scalzamenti, mentre al doppio rotore SLW2 si aggiunge nella nuova Extreme anche un nuovo strap in punta, per una calzata ancora più aderente, fasciante e precisa, anche per i piedi più snelli.