Boa® Technology Inc. è il produttore del pluri-premiato e brevettato Sistema di Chiusura Boa®, ideato in origine per rimpiazzare i tradizionali lacci sugli scarponi da snowboard, oggi ottimizza milioni di prodotti in diversi segmenti sportivi. L’azienda, fondata nel 1999 opera dalla propria sede di Denver in Colorado, oltre che da Hong Kong, Tokyo e recentemente da Mondsee in Austria, località da cui controlla il mercato europeo. Il rivoluzionario Sistema di Chiusura Boa® è garantito a vita e migliora la funzionalità, il comfort e il fit personale di diverse calzature prodotte per il ciclismo.
Alcuni tra i migliori marchi di calzature da bicicletta hanno scelto Boa® come proprio sistema di chiusura, dispositivo che viene apprezzato davvero da un gran numero di professionisti ed appassionati che praticano ciclismo in giro per il mondo.
Recentemente hanno fatto il loro ingresso nel mercato due scarpe di altissimo livello, le Fizik R1B e le Bont Vaypor S ed entrambe rappresentano l’elevatissima evoluzione tecnica raggiunta dalle calzature in questi ultimi anni.
La R1B di Fizik combinano abilmente lo stile tipico delle calzature italiane, forti di un nuovo e moderno design, con la proverbiale chiusura Boa® che permette di stringere o allentare il rocchetto un millimetro per volta con la massima semplicità. Un nuovo concetto di calzata e una suola in carbonio UD di altissimo livello chiudono un quadro di altissimo livello.
Le Vaypor S, prodotte dalla australiana Bont, sono progettate per consentire un fit estremo per i ciclisti dal palato fine, infatti, sono anatomicamente modellate e completamente stampabili a caldo per migliorare e rendere unico il comfort.
Sia con FIzik che con Bont il sistema di chiusura Boa® è presente con due rocchetti per piede ed il cavo in acciaio ricoperto in nylon è progettato per supportare i più alti e gravosi carichi di lavoro. La duplice presenza per ogni piede del Boa® consente al ciclista una accurata chiusura della scarpa, riuscendo ad evitare inutili e dannose pressioni al collo del piede.
Il nuovo Boa® IP1 è presente anche su le scarpe Scott Road RC e Specialized Audax, altri modelli che godono di un ottimo apprezzamento da parte degli appassionati. Preciso e confortevole, il metodo di chiusura Boa® è composto con solidi materiali e con uno schema tanto efficace da renderlo assoluto protagonista a livello mondiale.
Giorgio Perugini