È stata presentata presso la Sala Bigari del Comune di Faenza la 22esima edizione della Gran Fondo Davide Cassani, co-organizzata dalla Polisportiva Zannoni e dalla S.C Ceretolese. Due gli appuntamenti in programma per il lunedì di Pasquetta 28 marzo, con la Gran Fondo amatoriale in programma al mattino, con partenza e arrivo in Piazza del Popolo a Faenza, e la Gran Fondo Giovani categoria Juniores, con partenza da Solarolo e arrivo a Faenza, quest?anno alla seconda edizione dopo il grande successo dell'anno scorso. L'obiettivo, come tutti gli anni, è il sostegno al ciclismo giovanile.
«Con una giornata intera di ciclismo e di sport riusciamo a mantenere l?attività giovanile di un anno di due società sportive giovanili - ha ricordato in conferenza stampa Davide Cassani, ct della nazionale italiana di ciclismo e coordinatore di tutte le nazionali giovanili - questa Gran Fondo si ripete ogni anno ed è un fiore all'occhiello dello sport locale. C'è tanta gente che ci lavora dietro senza prendere un euro, ma solo perché ha a cuore il supporto al movimento giovanile. Qui a Faenza sicuramente diamo un buon esempio. Riusciamo anche a organizzare una gara juniores, in un momento dove di queste gare se ne organizzano sempre meno. Da ricordare poi la gara per la categoria Giovanissimi a fine agosto alla pista di Via Lesi, un altro appuntamento importante locale per il ciclismo giovanile. Non mi resta che dire grazie a tutti voi».
«Come amministratori siamo onorati di poter favorire e ospitare una manifestazione sportiva che si pone come obiettivo il sostegno ai giovani - ha sottolineato Claudia Zivieri, assessore allo sport di Faenza - lo sport fa bene non solo al fisico ma anche alle mente, e aiuta a porsi degli obiettivi. In questo momento, in particolare per i giovani, è importante porsi dei traguardi».
Nicola Dalmonte, presidente della Pol. Zannoni, e Franco Chini, hanno presentato poi le caratteristiche tecniche dei percorsi e lo svolgimento della giornata. Come detto, la Gran Fondo amatoriale si corre alla mattina, con partenza alle 9.30 e arrivo entrambi a Piazza del Popolo, districandosi in due percorsi, il medio e il lungo. Nel primo, lungo 85,1 km, si affronteranno le salite del Casale, della Carla, il Monticino e infine i Monti Coralli. Nel percorso lungo, da 130,5 km, sono previsti il Trebbio, il Chioda, il Casale, il Monticino, Monte Albano e infine i Monti Coralli. La gara juniores parte nel primo pomeriggio da Solarolo e prevede due giri del Gpm del Monte Serra, sei giri dei Monti Coralli Bassi e un giro dei Monti Coralli Alti, con l'arrivo in Piazza del Popolo. All?organizzazione collaborano anche i gruppi amatoriali Bike Passion, l?Unione Ciclistica Castelbolognese e il Gruppo Cicloturistico Avis Faenza. La sicurezza sarà garantita dai volontari della Protezione Civile, dalla Polizia Municipale e Carabinieri, la scorta in moto della Polizia Stradale e dal Team Progetti Scorta.