I capi seamless, dapprima arrivati come calze, gambali e manicotti, sono un nuovo modo di concepire il vestiario tecnico, infatti, grazie ad una costruzione innovativa senza cuciture privilegiano il comfort e la vestibilità, caratteristiche necessarie per tutti gli indumenti sportivi.
Macchine circolari lavorano il filato utilizzando fibre sempre più moderne in grado di soddisfare progettazioni complesse realizzate intorno alla posizione del ciclista.
Il completo invernale/primaverile seamless di Biemme, storico marchio leader nella produzione di abbigliamento ciclistico, raggiunge un invidiabile risultato per performance e costi, presentandosi con qualità e una buona resistenza.
La vestibilità è totale ed una volta indossata la Jersey sopra uno smanicato o una maglia intima a maniche lunghe, se ne apprezza la comodità e il sostegno muscolare. L’isolamento termico è sempre all’altezza della situazione e giocando con un gilet si può anche utilizzare quando fuori è già abbastanza freddo. Se il clima è troppo rigido si può ricorrere alla giacca dotata di windstopper nel pannello frontale e questa, con la salopette, costituirebbe il kit invernale. La Seamless Bibtight con fondello Garun segue gli stessi principi costruttivi e aderisce alle gambe come una seconda pelle, creando addosso un microclima ideale per pedalare sempre in scioltezza, anche a ritmi elevati.
La traspirazione è buona ed il segreto è non esagerare con un intimo troppo pesante a seconda della temperatura esterna. Cuciture e tiretti (con logo) sono particolari che tengono bene, anche con un utilizzo continuativo.
Entrambi gli indumenti ospitano alcune lavorazioni funzionali a stimolare il microcircolo con una leggera pressione. Questa contrasta tutte le vibrazioni muscolari, lasciando addosso un buon comfort.
Il fondello è costruito con una schiuma di tre densità e rimane a vista solo ricoperto da un tessuto anti-attrito che ha la capacità di facilitare la pedalata.
Il polipropilene utilizzato per i due capi è antibatterico e antiallergico ed è elasticizzato al punto giusto. Spesso i capi seamless peccano di solidità e si dimostrano molto delicati, ma ciò non capita a questi due presi in esame, infatti, la robustezza delle fibre e della tessitura è elevata e vedere un filo tirato è cosa rara.
Le bretelle sono ben strutturate e hanno il merito di tenere sempre in posizione la salopette, anche dopo diversi mesi di utilizzo. La grafica realizzata su base nera è elegante ed è creata intorno al logo biemme con cui si integra perfettamente.
Durante l’utilizzo se ne possono apprezzare le buone doti di traspirazione e di isolamento, particolari che contano molto quando il livello di impegno delle uscite o degli allenamenti è alto.
Questo completo spicca per un brillante equilibrio tra qualità e prezzo, ripagando sempre con un comfort eccellente in ogni momento delle vostre uscite tra l’autunno e la primavera. Il fondello è un elemento di spicco dell’intero pacchetto, comodo e consistente permette di passare molto tempo in sella senza alcun problema.
Giorgio Perugini