La Coppa Lombardia 2016 sconfinerà in Piemonte: la quarta tappa del circuito sarà infatti la Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo. La prova si svolgerà domenica 8 maggio, con partenza da piazza Martiri a Novara, alle ore 9.00.
Saranno tre i percorsi offerti dalla manifestazione, disegnati tra le province di Novara, Biella e Vercelli. I tracciati si spingeranno in Bassa Valsesia, a ridosso delle Alpi Pennine e il Monte Rosa farà da sfondo all'evento, coordinato dal Gs Alpi.
Il tracciato più impegnativo sarà il granfondo, da 169 chilometri e con 2100 metri di dislivello, seguito in ordine di difficoltà dal mediofondo, da 144 chilometri e con 1800 metri di dislivello, e quindi dal corto, da 121 chilometri e con 870 metri di dislivello.
La Colma di Baltigati sarà la prima asperità di giornata per tutti i percorsi. Il corto si separerà poi da granfondo e mediofondo, che saliranno prima a Trivero e poi all'Alpe Noveis, dal versante di Coggiola. I due tracciati si divideranno a loro volta, con il granfondo che affronterà l'ascesa di Braia-Cellio, per poi ricongiungersi al mediofondo. I tre tracciati si riuniranno nel finale, salendo a Traversagna e passando dal Santuario di Boca, per poi guadagnare il traguardo a Novara.
Per l'assegnazione dei punteggi della Coppa Lombardia è data facoltà a coloro che hanno optato per i percorsi lunghi nelle precedenti tre tappe di potersi cimentare anche sul percorso mediofondo. In questo caso il punteggio loro spettante verrà attribuito nella classifica granfondo ma con una decurtazione del 20% . Medesimo discorso vale per coloro che precedentemente hanno optato per i percorsi mediofondo: si potranno cimentare sul percorso corto vedendosi attribuito il punteggio nella classifica Mediofondo ma con una decurtazione del 20%.