Il calzino nell’abbigliamento tecnico dedicato al ciclismo ricopre una posizione fondamentale, infatti, spesso è l’ago della bilancia che determina l’intera condizione climatica dell’uscita in bicicletta. Mi spiego meglio: avete mai provato la sensazione di avere i piedi freddi e il resto del corpo coperto ottimamente? Vi assicuro che in una simile situazione, seppur indossiate la salopette, la giacca e l’intimo più caldi, il freddo accumulato dai piedi pregiudicherà l’intera situazione termica corporea. I piedi, come del resto le mani, sono le terminazioni che più ci condizionano a causa dell’elevata dispersione termica. Per evitare i classici piedi ghiacciati, oltre alle scarpe invernali e i copri-scarpe, non bisogna dimenticare un bel paio di calzini adatti, in grado di mantenere ai piedi una piacevole temperatura.
I calzini di Mydoping sono un prodotto molto semplice, made in Italy al 100%, e basato su una soletta realizzata in Thermastat®. Questo tessuto, particolarmente morbido e spugnoso, fornisce una barriera sia isolante che traspirante durante lo sforzo della pedalata e mantiene il piede asciutto e ben coibentato. Un trattamento anti-stringimento assicura a questa calza, disponibile in taglia unica, una calzata avvolgente anche dopo parecchi lavaggi.
La restante parte della calza, quella che si infila sotto la salopette o i gambali, è leggermente traforata e ricalca la tipica struttura tessile adatta a trattenere a livello della pelle un micro clima ideale. I punti a favore di un simile prodotto sono l’assenza di cuciture, i rinforzi nelle zone strategiche e una totale personalizzazione.
Una simile formula strizza l’occhio al mondo dei team, sempre alla ricerca di prodotti tecnici, affidabili e facilmente accostabili agli altri elementi della divisa. Forse alcuni di voi le avranno notate i piedi dei professionisti dell’Area Zero Pro Team (http://www.areazeroproteam.com).
La lunghezza è di 14cm, la stessa misura che ritroveremo con la versione estiva (coloratissima!) di cui vi parlerò più avanti, si rivela equilibrata e in linea con le ultime tendenze.
Nella loro semplicità si dimostrano efficaci, comode, e particolarmente adatte a climi rigidi. La soletta è morbida e molto confortevole.
Indossate sotto scarpe tradizionali si dimostrano calde, anche in presenza di temperature prossime ai 10°-7°, mentre con le scarpe invernali Northwave Fahrenheit 2 GTX Arctic sono state perfette anche con clima molto più rigido e umido.
Fatevi un giro sul sito di Mydoping (link http://www.mydoping.it), il primo negozio fisico con i prezzi più bassi dell’on-line, potrete fare il pieno di integratori per gli allenamenti invernali e non dimenticatevi le calze, 12€ e saranno vostre!
Giorgio Perugini