Alchemist è un marchio giovane, vitale e tremendamente tecnologico e le intere collezioni destinate all’off-road e alla strada ne sono grande dimostrazione. Innovazione e qualità sono magia applicata ad una forma di artigianato hi-tech che si concretizza in prodotti unici e vincenti. Ecco servito il concetto di alchimia, pura trasformazione di idee e materiali in elementi performanti e vincenti.
Il modo in cui Alchemist si è affacciato al mercato delle ruote è davvero dirompente così come lo è la passione che questa azienda ha acceso in molti biker, fortunati primi utilizzatori di queste ottime ruote.
La linea Z-Zirconium è destinata ad un utilizzo strada e ciclocross per bici con freno a disco ed è costruita al 100% a Cinto Caomaggiore in provincia di Venezia, dove laminazione e stampaggio sono realizzati manualmente da operatori altamente specializzati, mentre la foratura viene eseguita da Robot Antropomorfo a 7 assi con elettromandrini a 18.000 giri. In questa lavorazione si uniscono le cure artigianali con un processo di rifinitura robotico che garantisce una tolleranza sotto al centesimo….valore impressionante!
I modelli sono tre e differiscono per l’altezza del profilo, il relativo peso e il montaggio di due diversi mozzi.
Si parte con il 16mm (il cerchio da scalata più sottile al mondo) per poi passare al profilo “tuttofare” da 30mm e in ultimo quello da 40mm. Ovviamente esiste sia la versione tubolare che clincer. I mozzi sono il Total Allumnio realizzato con tecnologia ultra-milling o il Carbon con flange in Ergal-75 uniti da corpo centrale in carbonio. Per i pesi si parte dai 1195 gr per la versione tubolare da 16mm fino ai 1345 gr per la versione da 40mm clincer.
I cerchi sono realizzati in carbonio 18k e resina Impact-Proof, arricchita con micro polimeri plastici che aumentano le capacità di assorbimento alle sollecitazioni. Uno speciale profilo chiamato Diamond Tecnology consente valori di rigidità torsionali abbondantemente sopra la media. La struttura poliedrica della sezione permette di distribuire le tensioni con grande efficenza, incrementando la rigidità torsionale di un 12% rispetto ad un cerchio tradizionale.
Tutti i 24 fori dei cerchi della famiglia Z-Zirconium adottano la tecnologia di casa chiamata Bubble, invenzione che permette di incrementare la resistenza allo strappo di questa delicata zona di circa il 20% rispetto ad un foro tradizionale a parità di spessore di carbonio.
Il profilo deriva direttamente dal profilo aeronautico Naca M18 e grazie a questo accorgimento, nonostante l’asse di foratura, si ottiene una portanza pari a zero.
I cuscinetti sono efficaci SKF ad alta scorrevolezza, una vera garanzia in quanto a precisione ed affidabilità e tutti i profili vengono montati con raggi aerodinamici Sapim a testa dritta.
Questione di giorni e una bella coppia di Zirconium saranno a nostra disposizione!
Giorgio Perugini