Sabato 12 settembre, nell'ambito del “Cosmo Bike Show” di Verona, davanti alle telecamere della trasmissione "A tutta Bici", è stata presentata ufficialmente la prima edizione del Circuito Internazionale “Gran Fondo World Tour”.
Si tratta di una rassegna molto ambiziosa che riunirà, non solo idealmente, la passione ciclistica di ben tre continenti.
Nello stand della rivista InBici, alla presenza dell'editrice Sara Falco (referente per l'Italia del neonato circuito), hanno partecipato all'ouverture anche Dani Buyo (fondatore e general manager del "Gf World Tour"), Paolo Coin (product manager del "Cosmo Bike") e Sandro Pisaneschi, titolare del marchio Pissei, che confezionerà in esclusiva le maglie (gialle e rosa) del circuito.
Riflettori puntati, in particolare, sulla tappa italiana del "Gran fondo World Tour", che sarà la mitica Marcialonga Cycling Craft in programma il 12 giugno 2016. Come ha spiegato la direttrice generale della rassegna Gloria Trettel si tratta "di un abbinamento di prestigio scelto per celebrare nel migliore dei modi i dieci anni della nostra gran fondo".
Cinque le tappe del circuito: si parte nell'aprile 2016 in Spagna con la Gf di Barcellona; due gli appuntamenti in programma a giugno: la Gf del Colorado negli Stati Uniti e, come detto, la Marcialonga Cycling Craft (unica tappa italiana). A luglio la Gf di Andorra e, a settembre, gran finale nel continente asiatico con la Gf di Almaty in Kazakistan. Il circuito si chiuderà poi a novembre 2016 con la GF World Championship che si svolgerà in Spagna a Terragona.