GASS, il nuovo casco aero di Briko, deve ancora essere presentato ufficialmente a Eurobike 2015 ma è già stato utilizzato da Fred Morini nella Ride Across Europe e dagli atleti del Bardiani-CSF Pro Cycling Team. Edoardo Zardini lo ha indossato a Rio nella Preolimpica, mentre Sonny Colbrelli lo ha portato sul gradino più alto del podio vincendo la prima frazione del Tour du Limousin, tappa in cui ha inoltre conquistato la maglia di leader della corsa.
In poche parole, grazie anche ad atleti di valore, si presenta al mondo come un casco vincente!
I punti cardine per la progettazione di questo GASS sono leggerezza, aerodinamicità, carisma e sicurezza, caratteristiche che qui si riscontrano appieno.
Tecnologia e ricerca sono ai massimi livelli per un casco aero di appena 270 grammi, dotato di ben 11 fori di aerazione che sfruttano a meraviglia l’effetto Venturi secondo cui, grazie alla dimensione e alla forma dei fori di entrata e di uscita, non è la pressione dell’aria a variare, bensì la sua velocità di percorrenza all’interno del condotto in cui essa è costretta a passare. Senza scendere troppo nei dettagli, se l’aria in ingresso incrementa la sua velocità, anche l’estrazione di questa avverrà più velocemente, offrendo a chi indossa questo casco un rapido e continuo riciclo d’aria. Così facendo si può indossare un casco nettamente più aerodinamico del normale, senza dover rinunciare affatto alla termoregolazione.
GASS da ora in poi, sarà in dotazione al Pro Cycling Team Bardiani-CSF, diventando certamente l’arma perfetta per i passisti veloci e per gli sprinter, sempre alla ricerca dei minimi dettagli che possano favorirli per la conquista di un risultato di rilievo.
Il nucleo è in EPS di ultima generazione, ideale per raggiungere un forte equilibrio tra leggerezza e sicurezza. La comodità della calzata è incrementata dal sistema ROLL FIT X-LIGHT, regolazione micrometrica 3D che permette un veloce adattamento alle forme dell’utilizzatore. Il supporto nucale, regolabile anche in altezza, dona più stabilità e previene lo scalzamento del casco anche in caso di urto.
Troverete una bella novità sul cinturino, infatti, al posto della classica chiusura, ma non per questo meno sicura, c’è una bella clip con sicura magnetica. Insomma tanti dettagli e ingegnosi particolari che elevano lo standard di questo nuovo prodotto.
Potrete vedere e toccare con mano GASS alla fiera di Verona e nei prossimi mesi vi proporremo la review integrale di questo casco che promette già di essere un “must” del 2016!
Giorgio Perugini