Sono moltissime le iniziative previste in occasione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, che partirà il prossimo 12 luglio a Cuneo. Si lavora anche sulla maglia che, come da tradizione, verrà svelata a giugno. L’iscrizione oggi è a 45€.
La Fausto Coppi Le Alpi del Mare 2015 non è solo una delle più dure e apprezzate granfondo ciclistiche del panorama internazionale, è una vera kermesse che impegna centinaia di volontari e, per un lungo weekend, rende Cuneo il centro del mondo ciclistico amatoriale.
Per quasi un anno l’organizzazione lavora alacremente non solo per la gara. Infatti, oltre 6.000 persone arriveranno a Cuneo il prossimo 11 e 12 luglio: tanti ciclisti e poi, accompagnatori, turisti o semplici appassionati e spettatori. Per tutti c’è l’impegno dell’ASD Fausto Coppi On the Road di offrire un weekend memorabile, di sport e di divertimento. Si parte da giovedì 9 luglio con l’apertura dell’area EXPO nella centralissima Piazza Galimberti: una fiera dedicata al ciclismo, alle eccellenze del nostro territorio e alla pasta, elemento fondamentale dell’alimentazione degli atleti. Sono previste esibizioni di spinning degli atleti della palestra Olympic e per i più piccini gimkane e circuiti. I negozi resteranno aperti fino alle 23. Venerdì 10 luglio verrà organizzata una gara a cronometro, in collaborazione con Libertas Cuneo (premiazioni alle 20,30). Alla sera, in Via Roma, i cui palazzi seicenteschi sono stati recentemente ristrutturati, si terrà una suggestiva performance di luci. Sabato 11 si entra nel vivo dell’evento sportivo ed è ancora Piazza Galimberti il centro di tutto: dalle 10 iniziano le operazioni di punzonatura e consegna del pacco gara, la Polizia di Stato, con l’ormai celebre (grazie al Giro) pullman azzurro, offrirà corsi di sicurezza sulla strada e gimkane per i bimbi e alle 17 avrà luogo la tradizionale “Cerimonia di benvenuto alle Nazioni”. Subito dopo, alle 18, parte la prima Bike Cuneo, cicloturistica dedicata alle famiglie. A seguire, notte bianca, spettacoli di musica dal vivo e luci in Via Roma. Domenica 12, la partenza della granfondo e della mediofondo è prevista alle 7 con transito nella rinnovata via Roma sotto l'illuminazione dei festeggiamenti della Madonna del Carmine (accensione straordinaria in occasione del passaggio dei ciclisti).Verso le 10 parte anche la Fausto Coppi Mangia & Pedala, passeggiata in bicicletta di 50 km, organizzata in collaborazione con l'associazione Bicingiro e Coldiretti. Dopo le premiazioni, i festeggiamenti termineranno in serata con una esibizione di danze occitane. E per mezzogiorno e cena, durante tutta la settimana, anche quest’anno c’è Pastà, un’occasione per gustare ogni giorno specialità diverse rigorosamente preparate con la pasta.
Infine, sale l’attesa e la curiosità per la maglia de La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, ormai diventata un oggetto di culto, portata con orgoglio dai tanti ciclisti che hanno partecipato alle sue 27 edizioni. Quest’anno lo sponsor e fabbricante della maglia è l’azienda EKOI e grazie al suo contributo la nuova divisa della granfondo sarà un prodotto di altissima qualità, realizzato in tre tessuti tecnici differenti. Il colore? Top secret, ma possiamo anticipare che è legato al grande ciclismo italiano.
Le iscrizioni a La Fausto Coppi Le Alpi del Mare sono sempre aperte e lo saranno fino alle ore 6,30 del 12 luglio. Ad oggi il costo dell’iscrizione è di Euro 45.- e resterà tale fino al giorno prima della gara.