Il bike computer Edge 810 di Garmin è uno strumento altamente tecnologico dotato di touchscreen a colori con mappe, navigazione ActiveRouting e monitoraggio delle prestazioni fisiche, il tutto confezionato in una piccola struttura dal design piacevole e tremendamente funzionale.
Il mondo dei computer da bici è molto affollato, questo è chiaro a tutti, ma Garmin ha saputo negli anni tracciare un percorso che non solo identifica tutti i suoi prodotti dedicati al ciclismo, ma ha anche stravolto questo segmento di mercato. L’introduzione del GPS ha cambiato le carte in tavola, così come le rilevazioni della temperatura e della altimetria, particolari che non solo aiutano il ciclista, ma riescono a presentare un insieme di raccolta dati importante per elaborare le proprie uscite.
La struttura dell’Edge 810 è affusolata e resistente agli urti e all’acqua, ospita un tasto laterale per l’accensione e altri due tasti sulla parte frontale per l’avvio e la pausa. In basso, coperti da due cappucci in gomma, troverete la presa usb e l’alloggiamento per la scheda della cartografia ( opzionale ). La nostra posizione sulla mappa di serie ( Basemap mondiale ) è sempre molto fedele e consente a chiunque di non perdere la bussola. Per avere uno stimolo in più, la determinazione della nostra posizione e dello spostamento nella mappa permette anche di confrontare le prestazioni attuali con altre registrate sullo stesso percorso ( virtual partner ).
Questo 810, in pochi secondi si collega alla rete satellitare ed è pronto per incominciare a raccogliere dati. Vi posso assicurare che la precisione dell’altimetro è veramente notevole, così come molto fedeli sono le pendenze rilevate sulla strada. Ci tengo a sottolineare prima di tutto questi due particolari poiché so che molti determinano il valore di un bike computer in base a queste prime caratteristiche. Ovviamente qui c’è molto di più, a partire da uno schermo di 2.6” resistivo sensibile e preciso, molto ben leggibile anche inserendo il massimo dei campi dati nella pagina. Posso capire che utilizzandolo con la mtb ( specialità in cui la cartografia completa opzionale può tornare molto utile ) basti avere sott’occhio velocità, altitudine e battiti cardiaci, ma utilizzandolo con la bici da strada, la tendenza è quella di creare schermate complesse per osservare costantemente velocità, velocità media, km totali, dislivello, battiti cardiaci, temperatura, pendenza, insomma tutti i dati che più ci servono durante la marcia. Questa bellissima possibilità di personalizzazione delle schermate e soprattutto dei profili, ci permette anche di passare questo Garmin da una bici all’altra senza dover ogni volta memorizzare nuovi parametri.
Fascia cardio e sensore di cadenza completano un pacchetto a cui non manca davvero nulla.
La novità a cui Garmin punta parecchio è la possibilità di associare il modello Edge 810 ad uno smatphone tramite bluetooth su cui è stata installata precedentemente l’applicazione gratuita Garmin Connect Mobile, grazie a cui si potrà condividere in tempo reale tramite la funzione LiveTrack le gare o gli allenamenti eseguiti. I nostri dati saranno visibili ai nostri follower sui social, ma una o più persone potranno ricevere anche una email che segnali il nostro percorso, funzione che ricopre un ruolo di sicurezza da non sottovalutare.
La comunicazione bluetooth ci permette anche di scaricare i dati dell’uscita direttamente nel nostro profilo Garmin Connect il tutto in una manciata di secondi. È anche possibile scegliere percorsi memorizzati su Garmin Connect e scaricarli sullo smartphone per poi passarli direttamente a Edge 810 in modalità wireless.
Ricordate però che il bluetooth acceso limita la durata della batteria che difficilmente supera in questa modalità le 11 ore di utilizzo. L’autonomia con bluetooth spento supera sempre le 16 ore, decisamente un buon risultato per uno strumento come questo.
Lo schermo funziona sempre bene ed è utilizzabile con i guanti e anche se piove. I dati si leggono bene, ovviamente se avete problemi di vista il mio consiglio è quello di creare più pagine e di caricarle meno di dati, in modo da avere sempre una perfetta visuale di ciò che ci interessa.
Nella confezione, oltre al classico dispositivo per fissarlo alla pipa o al manubrio, troverete anche il Garmin Mount, una staffa di ottima fattura che disperde molto bene le vibrazioni, tenendo l’Edge nella posizione migliore.
La fascia cardio è uno strumento a cui difficilmente so rinunciare, questo perché mi piace sempre monitorare l’attività cardiaca e soprattutto perché in questo modo l’Edge riesce a fornirmi una precisa stima del consumo calorico, in base all’attività svolta e ai miei dati personali.
Sono sicuro che se non avete ancora provato uno strumento simile, ve ne innamorerete al primo utilizzo, ben fatto, solido e preciso, diventerà subito il vostro miglior compagno d’uscita. Ciò che colpisce di più è la facilità di utilizzo, imparare ad usarlo è questione di una mezzora, dopo di che sarete in grado di personalizzarlo secondo i vostri bisogni.La mole di dati rilevabili è vastissima, potrete creare schermate in base ai percorsi che andrete ad affrontare, io per esempio ne ho uno per la salita con pendenza, dislivello, altitudine, vam, e potenza nei 30sec ( ho affiancato l’Edge 810 al Vector S per migliorare la mia condizione fisica e funziona davvero alla grande ). Questo mi serve per confrontarmi sempre con i miei parametri e soprattutto per cercare di migliorare le mie performance.
Garmin Edge 810, semplicemente molto di più di un bike computer!