Quando penso allo stabilimento di Effetto Mariposa, non so come mai, mi viene sempre in mente l’officina misteriosa in cui venivano create tutte le mirabolanti invenzioni per James Bond, il re degli agenti segreti!
Difficilmente, nel panorama ciclistico, ci si può trovare difronte ad una realtà completa come quella creata da Alberto De Gioannini, mente creativa e titolare della casa.
Il prodotto che vi presentiamo oggi è Carogna, un nastro biadesivo che promette miracoli per un facile incollaggio dei tubolari.
Storicamente i tubolari sono il pallino di molti ciclisti che li ritengono, spesso a ragione, la massima evoluzione del copertoncino. Uno dei punti deboli del tubolare, ahimè, emerge subito nella fase di montaggio, processo in cui l’incollatura con mastice è un’arte che pochi sanno replicare alla perfezione. Da anni alcune aziende hanno proposto nastri biadesivi per incollare il tubolare al cerchio, opzione che fa storcere il naso ai puristi del mastice.
Grazie a Carogna, Effetto Mariposa va ad arricchire questa offerta con un prodotto bello tosto, testato non solo su strada, ma anche nel ciclocross e nella Mtb.
Carogna è universale, funziona in modo impeccabile su ogni cerchio grazie a due differenti misure e promette di unire stabilmente al cerchio qualsiasi tipo di tubolare (vulcanizzato, fatto a mano, senza cuciture, etc..).
Un collante acrilico sul lato rivolto verso il cerchio è realizzato in modo tale da rimanere sul nastro in caso di rimozione, precludendo eventuali danni alla superficie di carbonio o alluminio del cerchio stesso. La parte destinata al tubolare è permanente, grazie ad uno strato di un millimetro che si adatta alla fettuccia del tubolare una volta messo alla regolare pressione.
Carogna non teme le temperature basse, tipiche del ciclocross, ma neanche quelle elevate, infatti, supera in questo frangente i migliori mastici in commercio.
Il mio consiglio è quello di pulire bene il canale del cerchio con un po’ d’alcool isopropilico ed applicare uniformemente Carogna rimanendo bene entro i confini del canale stesso. Bastano poche ore, circa 8, per arrivare all' 80% della forza adesiva.
Le misure disponibili sono una S da 16.5mm ideale per canali di ancoraggio fino a 20.5mm e una M da 25mm per canali di ancoraggio superiori a 21mm di larghezza.
Se arrivate a Carogna dopo aver rimosso tubolari precedentemente incollati con mastice, vi suggerisco di utilizzare Carogna Remover, solvente sicuro anche con cerchi in carbonio per dissolvere e trasformare in gel, facilmente asportabile, il mastice secco e altri tipi di collanti.
Carogna, un modo sicuro, pulito ed efficace per incollare rapidamente i tubolari!
Giorgio Perugini