È probabilmente l’evento che ha creato l’attuale fenomeno vintage nel ciclismo: andare in soffitta, rispolverare arrugginite biciclette in acciaio, borracce in alluminio, tubolari sfilacciati, caschetti danesi e, naturalmente, pantaloncini e magliette in lana. È l’Eroica, la gara nata nel 2008 sulle strade bianche del Chianti e che ha riscoperto le radici di un ciclismo che viveva solo nelle immagini in bianco e nero di qualche cineteca.
Oggi, dopo sei edizioni, Eroica è sinonimo di “cycling culture” come recita la home page del sito: una reinterpretazione del ciclismo d’annata che ha superato i confini nazionali, tanto da essere esportata all’estero in eventi che vanno dalla California al Giappone.
E pensando ad uno sviluppo futuro, gli organizzatori di Eroica hanno scelto di costituire un pool di aziende partner in grado di dare credibilità e know-how all’offerta globale della manifestazione, e per quanto concerne l’abbigliamento la scelta non poteva che essere una: Santini.
L’azienda bergamasca, infatti, è stata testimone negli ultimi cinquant’anni dell’evoluzione dell’abbigliamento nel ciclismo: «Dalle prime maglie in lana alle attuali collezioni in tessuti tecnici siamo stati protagonisti di questo continuo cambiamento – commenta il cavaliere Pietro Santini, fondatore dell’azienda – e i nostri archivi sono lì a dimostrarlo con numerosi capi d’epoca che abbiamo conservato gelosamente».
Ed è partendo da questi reperti storici che Santini ha creato una collezione dedicata alla neonata partnership con Eroica, una proposta di abbigliamento declinata in due linee.
Eroica Branded
La prima proposta è EROICA BRANDED dedicata naturalmente all’Eroica, composta da tante maglie quante le gare nel calendario internazionale Eroica, realizzate sia in lana che nella versione Wool Heritage: «Dai classici pantaloncini in lana ad altri capi ispirati alla moda ciclistica degli anni 60, 70 e 80 – commenta Paola Santini, responsabile marketing – e per realizzarla abbiamo semplicemente aperto le porte del nostro archivio storico e ripescato i pezzi più significativi».
Racing Heritage
La seconda linea della collezione è la RACING HERITAGE, dedicata ad alcune maglie importanti della storia del ciclismo: «Abbiamo realizzato delle repliche in lana di alcune storiche jerseys – prosegue la marketing manager di Santini – e tra queste una versione di Maglia Rosa e la maglia tricolore di Campione d’Italia degli anni ’50».
La riproposta dei capi vintage si è spinta ben oltre la scelta di materiali, forme e design, poiché l’azienda ha ripescato dai propri registri il logo originale degli anni 60, che è presente su tutti gli articoli, esattamente come lo era in passato. Inoltre, tutti i capi della neonata collezione, rigorosamente made in Italy secondo la tradizione dell’azienda, riportano l’etichetta ‘Approvato Eroica’, una certificazione che prova l’originalità dei prodotti e l’approvazione per il loro utilizzo in gara dal regolamento Eroica.
Il calendario gare
La collezione Santini EROICA BRANDED verrà lanciata in occasione di Eroica Primavera in programma domenica 3 maggio a Gaiole in Chianti, provincia di Siena.
Santini Maglificio Sportivo e L’Eroica S.r.l. di Gaiole in Chianti, titolare del marchio L’Eroica, hanno sottoscritto un accordo triennale di esclusiva, e comprende la sponsorizzazione di tutte le gare Eroica del circuito: Eroica California (12 Aprile 2015), Eroica Primavera (3 maggio 2015), Eroica Japan (17 maggio 2015), Eroica Hispania (7 giugno 2015), Eroica Britannia (21 giugno 2015) e L’Eroica di Gaiole in Chianti (4 ottobre 2015).
Per maggiori informazioni: www.santinisms.it www.eroica.it
comunicato stampa