Palazzo Coni di Milano è stato teatro di un incontro dedicato al Settore Fuoristrada che ha visto la partecipazione del Presidente Di Rocco, del Presidente del Settore Fuoristrada, Paolo Garnica e del Consigliere Federale, Renato Riedmuller. L’occasione ha visto la presenza anche di numerosi organizzatori che hanno assistito alla presentazione dei circuiti federali, della neonata Coppa Italia Enduro2015 oltre che l’esposizione da parte dei CT Pallhuber, Laurent, Vernassa e Rocchetti della programmazione delle Squadre Nazionali per il 2015.
All’incontro, giunto direttamente da Donoratico dove sono in raduno le Nazionali Junior, U23 ed élite strada, anche il coordinatore delle Nazionali, Davide Cassani: “La multidisciplinarietà come base – dice Cassani – e per dare un forte segnale, confermo che Marco Aurelio Fontana insieme a Braidot, parteciperanno, in maglia azzurra, alle Strade Bianche. Non mi aspetto un risultato da loro, ma credo che possa essere un’esperienza utile – dice il CT che continua - Mi sto avvicinando al fuoristrada con entusiasmo e sono convinto che possa essere di attrazione per i più piccoli”.
Il DT Pallhuber (XCO/XCE/XCM), ha presentato il calendario della Nazionale “Dal 10 febbraio apriremo ufficialmente la stagione con il primo dei cinque raduni in programma. Parteciperemo alle prove di Coppa del Mondo per i punteggi in chiave Rio2016 ed alla preolimpica in programma in Brasile, oltre, naturalmente alla rassegna continentale ed iridata ed agli European Games2015. Con il CT Cassani stiamo organizzando inoltre un raduno a Salsomaggiore che unisce la strada al fuoristrada – dice Pallhuber – Continuiamo a lavorare con i giovani grazie anche ai mini stage di categoria indispensabili per la crescita”.
Anche il CT Ludovic Laurent (BMX) ha esposto la sua programmazione per la Nazionale BMX, guardando naturalmente a Rio2016 “Rassegne e circuiti continentali oltre alla rassegna iridata ed anche il Test Event di Rio in chiave olimpica con focus sui raduni e sui test di valutazione fisica – dice il CT - Continueremo a lavorare sempre più sulla pista di BMX Olympic Arena Verona”.
Continuità e obiettivi anche nella programmazione dei CT Roberto Vernassa (DH/4X) e Angelo Rocchetti (TRIALS).
Presentazione dei circuiti federali - “Siamo in continua espansione – dice Garniga – con alla base una vitalità giovanile notevole. Ringrazio il CT Cassani per essere qui oggi, segnale basilare che la multidisciplinarietà è una carta vincente”. Così il Presidente del Settore ha introdotto la presentazione de circuiti federali: 14^ edizione Internazionali d’Italia Series, Marathon Tour 2015, Coppa Italia Giovanile, Gran Prix d’Italia Master. BMX-Circuito Italiano, Coppa Italia Trial e neonata Coppa Italia Enduro 2015.
“Gli Internazionali d’Italia Series, come fiore all’occhiello, giunti ormai alla 14esima edizione hanno quest’anno quattro prove e ben quattro categorie diverse – sottolinea Garniga – Basilare è anche l’attività del Marathon Tour, di grande richiamo per i master, che nel 2015 comprederà otto prove, insieme al Grand Prix d’Italia Master. Mentre – continua Garniga – la Coppa Italia Giovanile è il nostro vivaio. Da questo circuito, che continua ad allargarsi, escono i giovani talenti del futuro”.
E’ stato presentato inoltre il Circuito Italiano BMX, che da quest’anno vede tre delle cinque prove in programma a classe C1, cioè gare internazionali; la Coppa Italia Trial, come disciplina propedeutica alle altre e la neonata Coppa Italia Enduro 2015 con cinque prove in programma ed un notevole interesse da parte del territorio.
Si sono svolte inoltre le premiazioni del Circuito Marathon2014 e sono stati presentati i Top Events 2015. L’Italia ospiterà infatti i CAMPIONATI EUROPEI MTB & TRIALS - Chies d’Alpago BL (dal 20 al 26/07); il CAMPIONATO MONDIALE MARATHON – Selva Val Gardena TN (27/06) e COPPA DEL MONDO XCO/DHI/4X - Val di Sole TN.
**************
Ecco, di seguito, alcune noterelle a margine della premiazione del Marathon Tour 2014 e all’anteprima della neonata Coppa Italia Enduro. La sala del Palazzo CONI di via Piranesi a Milano era esaurita. Cerimonia svelta, veloce, informale – nel senso migliore del termine – presenti il presidente federale Renato Di Rocco, il C.T. Davide Cassani, quasi di rimbalzo fra Dubai e Donoratico, il consigliere nazionale Renato Riedmuller, il presidente della Commissione Fuoristrada FCI, il trentino Paolo Garniga e i tecnici del settore fuoristrada, ossia Hubert Pallhuber, Ludovic Laurent, Roberto Vernassa e Angelo Rocchetti.
Nell’inedito ruolo di anche “bravo presentatore” il segretario del settore, Mauro Centenaro che si è avvalso dell’abituale collaborazione delle addette al settore fuoristrada, Patrizia Calcagni ed Elena Danese.
Si sono udite parole misurate, numeri eloquenti per un segmento della bicicletta con numeri e tendenze in positivo, in crescita nelle varie specialità. Una nota improntata alla fiducia, fiducia suffragata dai numeri che – purtroppo - non è attualmente riscontrabile in altri settori. Gli organizzatori di varie manifestazioni, a livello nazionale, ognuno per il proprio settore, pur lamentando il difficile momento economico generale, hanno espresso accenti di fiducia, senza lasciare adito a lamentele e scoramenti di maniera.
C’era un senso positivo, di fiducia e interazione attiva, quasi tangibile, fra società e strutture federali. Un bel clima che potrebbe rendersi con l’affermazione che il settore off-road non è fuori-strada, ma è proprio sulla strada giusta.
g.f.