La Granfondo Città di Loano ha confermato per la sua quinta edizione, che si svolgerà domenica 15 marzo, il tracciato già collaudato nel 2014. L'unica novità rispetto alla passata stagione è costituita dal ritorno della logistica di partenza e arrivo nella zona del porto Marina di Loano.
I granfondisti prenderanno così il via dal porto della cittadina savonese alle ore 10.00 per guadagnare immediatamente la via verso Albenga sulla SS1 Aurelia. Dopo 12 chilometri sulla costa il tracciato svolterà nell'entroterra, con la strada che inizierà a salire con un lieve falsopiano e che condurrà all'imbocco della prima vera asperità di giornata, posta al chilometro 28: in 5,5 chilometri si raggiungerà Costa Bacelega con un'ascesa tra gli ulivi alla pendenza media del 5,8% ma con alcuni passaggi impegnativi, che sgraneranno i ranghi del plotone.
Un lungo tratto vallonato immerso nella vegetazione tipica attraverserà quindi Capitolo-Costa, Vendone, Castellaro e Arnasco. La breve e veloce discesa da Cenesi a Cisano sul Neva avvicinerà i partecipanti alle ultime fatiche di giornata, precedute da un falsopiano in salita che porterà all'imbocco dell'ascesa verso il Colle Scravaion, posto al chilometro 63.
Circa 14 chilometri di salita condurranno così alla Cima Coppi della granfondo, posta a 814 metri di quota, percorrendo un tratto molto panoramico con scorci particolarmente suggestivi. Dopo la discesa pedalabile a Bardineto circa 4 chilometri di salita porteranno al Giogo di Toirano, dove inizierà la lunga e veloce picchiata verso la costa.
Dopo il dente di Boissano i granfondisti potranno guadagnare il traguardo in riva al mare, dopo aver percorso 107,5 chilometri e affrontato 1709 metri di dislivello positivo.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Città di Loano sono disponibili sul sito www.loabikers.com