Calze invernali Biemme Pure e Guanti invernali Windlight, due accessori ottimi per affrontare il freddo che oramai è arrivato e incomincia anche a mordere per bene.
Partiamo dalle calze invernali Pure in tessuto termolite (52% Coolmax, 46% Poliammide, 2% Lycra) del costo di 9,90 €, realizzate con attenzione per essere calde ma anche comode. La prima cosa che si nota indossandole è il loro spessore, quasi sembrano calze estive tanto sono sottili. Questo particolare fa in modo che, calzandole, le scarpe non risultino più strette come spesso accade con calze più spesse.
Il polso elastico a maglia liscia fascia bene e le tiene in posizione senza farle interferire né con i gambali né con la parte finale delle salopette invernali. La zona del tallone e della punta sono in filato elasticizzato rinforzato per resistere al meglio agli attriti a cui queste zone sono soggette.
Il fit è perfetto, la calza segue al meglio la forma del piede senza formare pieghe che sarebbero fastidiose a scarpa indossata.
I Guanti invernali Windlight sono un ottimo alleato per combattere il freddo e mantenere la possibilità di avere una buona presa sul manubrio.
Spesso i guanti invernali sono troppo imbottiti, cosa che sicuramente è gradita per le temperature inferiori allo zero, ma in questo caso i guanti Biemme fanno il loro dovere fino ad una temperatura prossima allo zero termico, oltre il quale consiglio comunque di indossare un sotto guanto.
Il polsino è alto il giusto e così evita di interferire con le maniche delle giacche. Questo tessuto è reso idrorepellente da un particolare trattamento e quindi protegge le mani anche dall'umidità. Nella parte palmare inserti in silicone garantiscono una presa salda ed una valida imbottitura offre anche un discreto confort. Comodi e compatti non alterano la sensibilità delle nostre mani sul manubrio, particolare che ci permette di eseguire anche piccole operazioni senza sfilarli dalle mani. Il prezzo di 44,00€ li pone sicuramente in una fascia di mercato appetibile a molti e la qualità del prodotto fa in modo che siano comunque soldi ben spesi.
Durante questa prova sia i guanti che le calze hanno svolto al meglio i loro compiti, garantendo prestazioni in linea con le premesse costruttive.
I guanti li ho anche un po' maltrattati in MTB, ma se la sono cavata alla grande, il che mi fa sperare possano portare a termine anche due stagioni invernali senza perdere colpi.
Per ogni informazione: http://biemmesport.com/it/
Giorgio Perugini