ONETOUCH è il nuovo nastro di Prologo realizzato in Polygrip, materiale che garantisce una presa sicura in tutte le situazioni. Questo nastro, spesso due millimetri, è realizzato con una schiuma inserita tra due pareti in poliuretano. Lo spessore è quello giusto, né troppo sottile, né troppo cicciotto.Tutto questo si traduce in una presa molto salda che permette di sentire bene il manubrio.
Il clima particolare di queste stagioni mi ha permesso di testarlo al meglio, infatti, mi ha sorpreso sia per la tenuta nel tempo sia per il grip offerto sotto la pioggia o con le mani bagnate di sudore.
L'ho adoperato sulla bici a scatto fisso con cui ho fatto diversi giri al velodromo e allenamenti intensi e devo dire che anche in questo utilizzo in cui si “mena” particolarmente mi ha davvero soddisfatto.
Nel montaggio mantiene i classici aspetti dei bar tape comuni, infatti la parte rivolta al manubrio ha la solita striscia adesiva che lo mantiene saldamente in posizione.
La lunghezza è buona, quindi non serve tirarlo particolarmente sul manubrio per ricoprirlo bene. Anzi, vi dò un consiglio, non allungatelo molto anche perché tirandolo, la superficie in rilievo fatta da micro piramidi, va ad assottigliarsi non offrendo quel grip in più che strutturalmente regala.
Questo è sicuramente il tipo di nastro per chi desidera pedalare nel periodo estivo senza guanti, anche se in realtà i guanti offrono sempre una discreta protezione in caso di caduta, motivo abbastanza convincente per non dimenticarli mai a casa.
Al capitolo vibrazioni, solo buone notizie. Pur avendolo montato a lungo su un manubrio tradizionale, ho potuto apprezzare l’attenuazione delle vibrazioni derivanti dal suolo con un confort complessivo discreto. Se desiderate più comodità, Prologo ha in listino una versione identica con gel.
Una chicca per chi tiene all’eleganza della propria bici è quella di montare il nastro in pendant con la sella e qui Prologo di soluzioni ne ha da vendere!
Il prezzo è di circa 24 €, valore allineato ai vari competitors con prodotti così particolari, ma senz’altro maggiore rispetto ad un nastro tradizionale. Oltre alle ottime prestazioni immediate, il valore aggiunto di questo nastro è il lungo periodo in cui esse rimangono tali. Classicissimi i colori disponibili, bianco o nero con scritte a contrasto. Prologo si conferma a top!
Per info www.prologotouch.com
Giorgio Perugini