È inutile girarci attorno, le luci sono uno strumento indispensabile per la sicurezza dei ciclisti ed ancora oggi, in giro per le città, se ne vedono ancora troppi senza!
Una delle scuse più gettonate è quella della dimenticanza e poi la pigrizia per un acquisto così utile che spesso può fare la differenza.
Decathlon con BTWIN promuove da tempo la sicurezza stradale con accessori destinati alla visibilità notturna, prodotti ben congegnati con buon rapporto qualità/prezzo.
Oggi vi parlerò di VIOO CLIP 300, una doppia luce a Led concepita per essere fissata a tutto, dai vestiti alla bici. Questo dispositivo luminoso si presenta bene con solido corpo in policarbonato, maschera esterna trasparente (anche lateralmente) e batteria al litio polimero (LiPo) da 200 mAh ricaricabile con cavo USB piatta (inclusa nella confezione).
L’autonomia dichiarata si aggira intorno alle 4h30 in modalità praticamente continua, un risultato ottimo data la visibilità di 110 metri dichiarata dal produttore.
La comodità di non dover cambiare le batterie è una gran cosa, quindi al bisogno, ricaricarle durante le ore di lavoro al pc sarà un’operazione indolore, che presto diventerà routine.
La modalità di accensione è intuitiva, un unico tasto al centro permette di cambiare le diverse funzioni, dalla luce bianca fissa alla lampeggiante per arrivare a quella rossa fissa e poi lampeggiante. Tenendo premuto per qualche secondo la luce si spegne. Quindi in un unico prodotto è ospitato un led rosso e uno bianco.
La soluzione è di averne ovviamente due e visto il prezzo di 9.95€ mi sembra una spesa sostenibile per garantirsi una marcia sicura nelle ore serali!
Il velcro in elastomero la rende l’ideale per applicarla a qualsiasi parte della nostra bici, sia frontalmente che posteriormente. Applicarla e toglierla è un gesto veloce e quindi bye bye ladri!
Questa VIOO 300 CLIP si distingue anche per una buon raggio d’azione, infatti, l’ampiezza dell’angolo di illuminazione di quasi 180º è quello di cui abbiamo bisogno per essere visti anche lateralmente.
Un dispositivo come questo non dovrebbe mai mancare sulla nostra bici, o per lo meno nelle nostre tasche, 32 grammi non saranno mica troppi? A catalogo ci sono diversi colori, ideali per un accessorio così simpatico e curato.
Ricordatevi che una simile luce può essere agganciata su tutto, dallo zaino alla borsetta.
Io per esempio la utilizzo anche nel running in un parco vicino a casa e per non sbagliare ne applico una anche al collare della mia fedele cagnolina, così non la perdo mai d’occhio!
BTWIN colpisce come al solito il centro del problema, offrendo un prodotto di buona qualità ad un prezzo molto accessibile.
Amici, non dimenticatevi mai le luci!