Dopo l'unica prova toscana del Criterium, domenica 14 settembre la GF Memorial Giovanni Pascoli ci accompagnerà di nuovo in Romagna e in particolare nella suggestiva Villa Torlonia di S. Mauro Pascoli (Fc), famosa per aver ispirato al poeta romagnolo i versi de "La cavallina storna". Qui infatti abitava la famiglia Pascoli al tempo in cui il padre Ruggero era amministratore della tenuta dei Principi di Torlonia, detta "La Torre" ed è qui che tornò la "cavallina storna" con il corpo senza vita dell'uomo, assassinato in circostanze misteriose. Sulla scia di queste emozioni le Cicloguide UISP condurranno famiglie e accompagnatori in una pedalata alla scoperta dei luoghi pascoliani. Un ottimo modo per trascorrere il tempo nell'atte sa del ritorno dei granfondisti ma soprattutto per conciliare la cultura con il divertimento all'aria aperta.
Per i cicloturisti Villa Torlonia sarà il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di un entroterra - l'Alta Valmarecchia - che in settembre ha ancora tanto da offrire sia sul piano del clima che del paesaggio. I tre percorsi sono quelli collaudati di 49, 87 e 128 chilometri con le salite del Passo del Grillo, Talamello, Villagrande e Perticara. Confermati anche i controlli con il sistema a lettura ottica Optipass. Infatti come nel 2013 la GF Memorial Giovanni Pascoli sarà l'atto conclusivo del circuito CT League di cui fanno parte anche la GF Mareterra e la GF Fondriest già disputate.
L'altra novità, oltre al tour per le famiglie e gli accompagnatori, è rivolta ai biker. In concomitanza all'evento cicloturistico si svolgerà la 17ª tappa dell'Adriaticoast 2014, un circuito di manifestazioni escursionistiche per mountain bike. Due i percorsi proposti di circa 25 e 45 chilometri.
Le iscrizioni alla granfondo costeranno 7 euro fino a venerdì 12 settembre. Ci si potrà di nuovo iscrivere solo la domenica mattina direttamente a Villa Torlonia al costo di 10 euro. Si ricorda a tutti i possessori di Optipass Card che all'atto dell'iscrizione dovranno comunicare il codice della loro card.
Per offrire ai ciclisti il massimo dell'accoglienza e del comfort, l'organizzazione e la Fondazione Verdeblu hanno predisposto alcuni pacchetti turistici di uno, due o tre giorni ritagliati sulle esigenze dei ciclisti a partire dal trattamento di mezza pensione fino a piccole grandi attenzioni quali il deposito bici, il servizio lavanderia e l'iscrizione alla granfondo.
Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione: www.uisp.it/ciclismo