Ormai il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: si aprono le danze in vista del momento clou di domenica 15 giugno: la 20.Sportful Dolomiti Race con i suoi 206km, i quasi 5.000mt di dislivello e il ritorno sul leggendario Passo Manghen (#themanghenisback).
Al via sono già pronti in 4.420 ciclisti da tutto il mondo, c’è ancora posto per poco meno di un centinaio di persone.
Arrivati a quota 4.500 l’organizzazione presieduta da Ivan Piol chiuderà tutto. E non ci si potrà più iscrivere. Duecento i posti a disposizione, invece, per il Percorso Mark (la pedalata fino a Passo Croce d’Aune aperta anche ai non tesserati, purchè con certificato di buona salute).
Stasera alle 19.30 la conferenza stampa riservata ai giornalisti (una decina le testate stranieri presenti, 23 in totale quelle che seguiranno l’evento) e poi, dalle 21, le celebrazioni dei 20 anni di granfondo Sportful Dolomiti Race sul palco allestito in piazza. Un palco su cui saliranno il Ct della Nazionale Davide Cassani in occasione della consegna del Premio Franco Ballerini, alla presenza della vedova Sabrina Ballerini da sempre molto affezionata alla città di Feltre che ha sempre accolto con grande affetto l’ex Ct della Nazionale ricambiando da lui pari partecipazione.
Quest’anno il premio andrà a Giovanni Visconti, cimoegnato al Delfinato e sarà proprio Cassani a ritirare il premio per lui.
Poi sarà il momento dei 20 anni della granfondo alla presenza del presidente nazionale della Federciclismo Renato Di Rocco e di quello del Veneto Raffaele Carlesso, oltre che di quello belunese Angiolino Vinci che proprio nei giorni scorsi ha annunciato che il percorso Medio della granfondo sarà considerato prova unica del campionato
provinciale Fci.
Ha garantito la sua presenza anche Davide Malacarne, da cui si aspetta la decisione finale per la sua conovazione al Tour de France. Ci sarà anche il campione olimpico Silvio Fauner che da qualche settimana è anche tesserato per il Pedale Feltrino Tbh, società organizzatrice, assieme all’ex pro Andrea Peron, anche lui presente.
Poi sarà la volta dei campioni olimpici che parteciperanno alla Sfida Olimpica 2014: dal vincitore della prima edizione 2013, Jury Chechi, al suo eterno rivale (sui pedali) Antonio Rossi (due ori con il kajak) cui si sono aggiunti due agguerritissimi sfidanti. Il fondista azzurro Pietro Piller Cottrer e l’ex Ct della Nazionale Paolo Bettini. Saranno tutti presenti per raccontare aneddoti e sfidare gli avversari, accompagnati da alcuni membri dei loro team. Team outsider, quello che ha come capitano Oscar Angeloni, ds della Nazionale di scialpinismo che correrà con alcuni suoi ragazzi tra cui la Valmassoi. Ma non mancheranno sorprese dell’ultima ora. La serata si concluderà con le risate e l’allegria garantita da sei comici della famosa trasmissione televisiva condotta da Claudio Bisio: Marta, Gianluca, il Duo Idea, Solidoro, Giorgio Verduci, Angelo Pisani presentati da Saturno Brioschi sapranno rendere omaggio alla ventesima candelina spenta dal comitato organizzatore sulla “torta” della granfondo di Feltre.
Si ricorda che non c’è biglietto. L’entrata è assolutamente libera. Grazie alla collaborazione dei quartieri di Duomo e Santo Stefano saranno anche operativi dei punti ristoro durante la serata.
http://www.gfsportful.it/