Il Biellese si tinge di rosa con l'arrivo del Giro d'Italia 2014: quale migliore spunto per organizzare una visita in sella alla bicicletta in questo meraviglioso angolo di Piemonte, sulle orme dei grandi campioni? A chi ama il ciclismo, il territorio offre diverse opportunità: itinerari MTB attraverso colline, pianura e montagne, corredati di cartografia dettagliata con tempi di percorrenza e altimetrie; percorsi cicloturistici lungo strade poco trafficate e ben mantenute adatte a tutti, dalla famiglia ai “ciclisti agonisti” alla ricerca di circuiti più impegnativi.
Non è un caso che tra le 21 tappe del Giro d’Italia 2014, due tocchino il territorio Biellese, caratterizzato da una importante tradizione ciclistica con i suoi campioni del passato e ciclisti professionisti in attività, con aziende che operano nel settore, diverse competizioni importanti ed un grande numero di appassionati a livello locale. In questo contesto particolarmente attento al ciclismo, con una vasta gamma di opportunità per i praticanti che sempre più spesso vengono a percorrere con le due ruote le strade ed i sentieri biellesi, il 24 maggio si svolgerà la tappa del Giro d'Italia da Aglié a Oropa e il giorno successivo quella da Valdengo a Plan di Montecampione. Gli atleti attraverseranno l'intera provincia biellese affrontando salite impegnative con lo spettacolare arrivo in salita al Santuario di Oropa.
La salita Biella-Oropa è certamente un duro banco di prova, che con l'evento di quest'anno si consacra come una classica delle Alpi ricordando le imprese dei "miti" del ciclismo, come lo spagnolo Indurain e soprattutto Marco Pantani, che ha realizzato qui una delle sue imprese più emozionanti, in ricordo della quale l'organizzazione del Giro ha voluto quest'anno assegnare alla salita al Santuario di Oropa il titolo "Montagna Pantani".
Numerosi sono gli sportivi che nel corso dell'anno ripetono le gesta dei loro beniamini, o che salgono a Bielmonte, nel cuore dell'Oasi Zegna, o al Santuario di Graglia. Ma chi vorrà raggiungere il Santuario di Oropa, dopo la tappa del Giro, scoprirà una novità: la possibilità di verificare i propri tempi come i campioni, con delle postazioni posizionate lungo il percorso dalla partenza all'arrivo, che fungeranno da cronometro.
Nel Biellese, oltre alle dure salite, ci sono anche una serie di percorsi collinari, che toccando piccoli borghi o riserve naturali, attraversano l'intera Provincia. Per chi preferisce prendersela un po' più con calma, numerosi sono i pretesti per comode soste lungo i percorsi: aziende vinicole, prodotti tipici, aziende agrituristiche, ristoranti e trattorie.
Immergersi nel territorio biellese significa partire alla scoperta di luoghi ricchi di storia e di carattere, ancora capaci di sorprendere. La straordinaria varietà del paesaggio, le testimonianze artistiche e architettoniche di epoche differenti, i parchi e le riserve naturali, il ricco patrimonio di archeologia industriale e il fascino solitario e ascetico dei luoghi di culto offrono sensazioni ed emozioni indimenticabili. Altrettanto sorprendente è l’ambiente naturale, che oltre ad offrire piccoli gioielli come il giardino storico all’inglese della Burcina, Riserva Naturale della Regione Piemonte, presenta aree boschive e pascoli che ricoprono intere colline e valli montane.
Dallo straordinario scenario della riserva naturale della Baraggia, “savana africana” nel cuore del Piemonte, fino all’arco delle nostre montagne e al Monte Rosa, meraviglioso sfondo che accoglie chi arriva nel Biellese, sono numerosissime le attrattive che il territorio offre agli amanti della natura e degli sport outdoor.
Dall'affitto di biciclette di qualità, ai servizi di transfer, dalla cartografia alle tracce GPS, dal sito internet dedicato agli istruttori ed accompagnatori qualificati, sono molti i servizi a disposizione degli appassionati. L'offerta è adeguata e diversificata dall'asfalto agli sterrati, dalle ripide discese agli itinerari tra i boschi, c'è sempre un occhio di riguardo alle esigenze di ciascun ciclista.
PER INFO
Atl Biella - www.atl.biella.it