Da Sappada a Roma in bicicletta, per celebrare i Papi Santi. E’ questa l’iniziativa curata dall’amministrazione comunale di Sappada, paese delle Dolomiti venete.
L'idea è nata in occasione della canonizzazione di due figure che, nel corso della loro vita, hanno soggiornato a Sappada e camminato lungo i suoi sentieri e le sue montagne, Papa Roncalli e Papa Wojtyla,
Per onorare i due pontefici, la cui canonizzazione è prevista per domenica 27 aprile, si è pensato a un pellegrinaggio in bicicletta: “Sappada – Roma. Pedalando con i Papi”. Si tratterà di un viaggio in cinque tappe che prenderà le mosse il 24 aprile da Sappada (Belluno) per culminare a Roma, in Piazza San Pietro, mercoledì 30 aprile, con l’incontro con Papa Francesco. Sarà un’iniziativa che fonderà insieme fede, arte e solidarietà e che coinvolgerà una ventina di pellegrini provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
LE TAPPE
Il pellegrinaggio inizierà mercoledì 23 aprile nella chiesa parrocchiale di Sappada con la celebrazione della Santa Messa da parte dell’arcivescovo emerito di Udine, monsignor Pietro Brollo.
Da giovedì 24 a lunedì 28 aprile i pellegrini, tra i quali gli olimpionici sappadini dello sci di fondo Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, effettueranno le seguenti tappe:
giovedì 24 aprile: Sappada – Venezia
venerdì 25 aprile: Venezia – Ravenna
sabato 26 aprile: Ravenna – Pieve Santo Stefano
domenica 27 aprile: Pieve Santo Stefano – Orvieto
Lunedì 28 aprile: Orvieto – Roma
Tutto il pellegrinaggio sarà seguito dalla rivista religiosa a tiratura nazionale “A tua immagine”.
L’ARTE
I pellegrini pedaleranno portando nello zaino una statua raffigurante la Madonna con il Bambino realizzata per l’occasione dall’artista umbro Fiorenzo Bacci (www.fiorenzobacci.it). La statua verrà offerta al Santo Padre durante l’incontro previsto per il 30 aprile in Piazza San Pietro in occasione della tradizionale udienza del mercoledì. Al pontefice verrà offerta anche una maglia del pellegrinaggio personalizzata.
LA SOLIDARIETA’
“Sappada – Roma. Pedalando con i Papi” sarà anche un’opportunità di attenzione verso le persone in difficoltà. Il pellegrinaggio sarà infatti occasione per raccogliere delle offerte in favore del “Centro Germana”, realtà curata dai Padri Oblati di Maria che a Kiev (Ucraina) si occupa di dare assistenza ai bambini di strada.