Parte domani da Cervia, in occasione della Granfondo Selle Italia, una iniziativa davvero eccezionale: «Pedalando fra Cervia e Toumoumba il percorso in Africa Dakar Senegal Toumoumba Mali»
Agosto 2013 in una serata come tante altre fra Giovanni e Mauro Rossana e Anca prende vita l’idea “Pedalando fra Cervia e Toumoumba”.
Una avventura “a due ruote” fra marzo e maggio 2014; Giovanni con la sua bicicletta, Mauro e Rossana e Anca, al seguito con fuoristrada, con il duplice scopo: quello di rafforzare il legame Cervia con Toumoumba (Mali), dando il via al progetto “ANITA” e quello di raccogliere fondi per i progetti del villaggio di Toumoumba e limitrofi.
La pre partenza avverrà dalla scuola primaria di Cervia M. Marittima G. Mazzini il 4 aprile 2014 la vera partenza sarà il 6 aprile nell’ambito della 18° Granfondo VIA DEL SALE , con destinazione Roma (346 km). Da li con un volo aereo si arriverà a Dakar (Senegal) dove, recuperata e rimontata la bicicletta, imbarcata nella stiva dell’aereo, incontreremo Tunkara Diawoje responsabile operativo del Mali per Gente d’Africa.
Da qui inizierà la seconda parte di “Pedalando fra Cervia e Toumoumba”; dopo le strade di casa nostra, attraverseremo pedalando un pezzo di Africa, iniziando un racconto giornaliero, in cui cercheremo di trasmettere le nostre sensazioni, gli incontri che faremo, i profumi, le temperature (molto alte) e le difficoltà (e saranno tante). Il percorso in Senegal parte dalla strada costiera che si affaccia sull’Atlantico fino a Sant Louis (245 km); da qui seguiremo la strada, a volte pista, che fiancheggia il fiume Niger fino all’attraversamento della frontiera e alla prima città maliana di Kayes (707 km). Grazie alle tecnologie di cui oggi siamo in possesso, documenteremo visivamente tutto il
territorio che giornalmente incontreremo, le fatiche di Giovanni e della bicicletta, gli incontri dei villaggi che attraverseremo, i racconti e le piccole disavventure, destinazione scuola elementare di Toumoumba a 1.380 km da Dakar.
Non sarà un competizione, non ci saranno record da battere o traguardi sportivi da raggiungere; l’ obiettivo è quello di raccontare, documentare, sensibilizzare e raccogliere fondi destinati a progetti come l’acquisto di materiale scolastico didattico, libri, attrezzatura, medicinali per gli alunni della scuola di Toumoumba, ricambi per le ambulanze, o infrastrutture necessarie per permettere ai bambini di frequentare la scuola, pozzi e quanto si riuscirà a fare con i fondi raccolti.