Anche a Cesenatico il ciclismo ha fatto il suo “pieno” di sicurezza con la serata del 14 marzo organizzata dal G.S. Progetti Scorta e patrocinata dal Comune. Sala gremita al Museo della Marineria, con 52 atleti ed altrettanti tra direttori sportivi, dirigenti e genitori.
Le società ciclistiche interessate erano quelle della Valle del Rubicone, in particolare la Sidermec-F.lli Vitali che aveva lanciato l’idea, la Pol. Fiumicinese e Pedale Riminese sempre pronte per queste iniziative, la Corpus Club Cesena e diverse altre società fino alle cesenaticensi Fausto Coppi ed Elite Service.
Gli argomenti della sicurezza, sia in corsa che in allenamento, sono stati trattati dall’ormai collaudatissimo Silvano Antonelli, che resta un mistero come riesca a tenere attenti e disciplinati i ragazzi per oltre un’ora, con tanto di applauso finale.
Evidentemente ai ragazzi la sicurezza interessa, basta solo somministrargliela nel modo giusto.
Oltre alla lezione vera e propria dedicata ai ragazzi e alle ragazze, l’occasione è servita poi ad Antonelli per sottolineare come il CRER ci tenga a queste iniziative, ai progressi compiuti negli ultimi grazie all’impegno congiunto di Ministero dell’Interno e FCI, e come quest’ultima sia in procinto di varare nuove misure per la sicurezza come l’obbligatorietà del caso anche in allenamento, i lampeggianti gialli sulle vetture dei direttori di corsa e nuove modalità di segnalazione dei pericoli. Tutte proposte avanzate dalla Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza.