Partecipare a una granfondo non competitiva significa pedalare in tutta calma, con la comodità della partenza alla francese e coccolati da ristori e servizi di altissimo livello. Il Criterium Italiano UISP offre tutto questo a un costo di per sé molto competitivo - non più di 10 euro a prova, anche per iscrizioni ritardatarie - che può essere ulteriormente abbattuto. Il Criterium include infatti tutte le prove del Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio e del circuito CT League. Approfittando dei relativi abbonamenti il risparmio è notevole! Quello del Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio scade il 30 marzo (in concomitanza con la prima tappa, la GF Tra Valli e Delizie) e costa 20 euro. Il risparmio va da 10 a 22 euro sulle sei manifestazioni. L'abboname nto alla CT League costa invece 18 euro se acquistato entro il 18 aprile e poi 22 euro lunedì 21 aprile (data di svolgimento della prova inaugurale, la GF Mareterra) con un risparmio da 3 a 8 euro sulle tre granfondo.
Il mese di maggio inizierà con la Granfondo Fondriest - Terme di Castrocaro che si terrà domenica 4 a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC). Il nuovo comitato organizzatore della Castrocaro Bike ha confermato le partnership con le Terme di Castrocaro e con Castrum Cari - il locale consorzio di promozione turistica - che daranno luogo a convenzioni alberghiere per i partecipanti.
I percorsi sono gli stessi inaugurati nel 2013 (136, 107 e 46 chilometri) confermati anche per quanto riguarda i ristori. Quello di Santa Sofia sarà allestito dalla Pro Loco Santa Sofia, la neonata Valmonotone Bike Adventures curerà quelli di Monte Colombo e Centoforche, mentre la Protezione Civile di Portico di Romagna si occuperà di quello sul Passo del Muraglione.
La logistica - iscrizioni dell'ultima ora, pasta party e premiazioni - sarà tutta in Piazza Machiavelli in centro a Castrocaro Terme. A brevissimo verrà aggiornato anche il sito internet della manifestazione con tutti i dettagli e i riferimenti.
La quota di partecipazione è di 7 euro per le iscrizioni perfezionate entro a venerdì 2 maggio e di 10 euro per le quelle effettuate la domenica mattina prima della partenza. Una nota importante: essendo parte del circuito CT League, i controlli saranno effettuati con sistema a lettura ottica Optipass e tutti i possessori di Optipass Card dovranno comunicarne il codice all'atto dell'iscrizione.
Domenica 18 maggio la GF La Vallata del Santerno - organizzata dalla SACMI - porterà il gruppone dei cicloturisti al cospetto della maestosa Rocca Sforzesca di Imola (BO). Da qui i tre percorsi (di 146, 104 e 51 chilometri) risaliranno la valle del fiume Santerno fino alle sue sorgenti in Toscana, con il lungo e il medio che propongono la caratteristica ascesa al Passo della Raticosa. Qui i mediofondisti faranno rotta verso l'arrivo mentre chi sceglierà il lungo scalerà anche il Giogo di Scarperia del Mugello.
Ci si potrà iscrivere fino a venerdì 16 maggio al costo di 5 euro, che diventano 7 il sabato e la domenica. La finestra di partenza va dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto).
Domenica 1 giugno la GF Le Valli Bolognesi riproporrà la supercollaudata organizzazione della Ciclistica Bitone. Tutta la logistica sarà presso il Circolo ARCI Benassi, in via Cavina 4 a Bologna, dotato di un ampio parcheggio riservato ai ciclisti collegato alla partenza via pista ciclabile. Comodissimo l'hotel convenzionato, a meno di un chilometro di distanza.
Tre i percorsi che misurano 142, 102 e 52 chilometri, con il lungo che sconfina in Toscana attraverso il Passo della Raticosa risalendo lungo la Val di Zena e Monghidoro.
Iscriversi costa 5 euro fino a venerdì 30 maggio; quota maggiorata - 7 euro - il sabato e la domenica. Anche in questo caso si parte dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto).
Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione
GF Fondriest - Terme di Castrocaro
GF La Vallata del Santerno
GF Le Valli Bolognesi
Criterium Italiano UISP
Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio
Circuito CT League