Finalmente ci siamo!! Oggi sarà dato il via al 17° Gaerne Mtb Trophy in partenza dalla nuovissima piazza di Crespignaga di Maser (Treviso) con un bellissimo percorso che si snoda fra gli uliveti e vigneti delle colline asolane. Più di novecento saranno gli iscritti, con grandi nomi del panorama della mtb internazionale. La manifestazione si prolungherà fino a domenica sera, con tante iniziative collaterali coma la “Passeggiata di Nordic Walking sulla via delle due Rocce” o la “Slow Bike tra ciliegi e vigneti”, un itinerario in bicicletta a ritmo lento per assaporare e conoscere i profumi della terra e delle tradizioni. Ovviamente non possono mancare due soste in cantina e locali tipici per un ristoro a base di vino Prosecco e prodotti tipici!
Il sodalizio fra Gaerne e MTB Trophy inizia sin dalla prima edizione del 1988, ed è continuato con grande successo e soddisfazione in tutti questi anni.
«Mi è sempre piaciuta l’idea di promuovere il territorio con il mio lavoro – si entusiasma Ernesto Gazzola (Titolare Gaerne) – e, grazie anche al lavoro dei ragazzi del Mountain bike Club, portare qui tanti campioni è stato un bel successo.»
Gaerne: un mix di tradizione e avanguardia
Gaerne viene fondata nel 1962 dal Signor Ernesto Gazzola, da cui ne deriva il nome, inizialmente con la realizzazione di scarpe da montagna e, negli anni successivi, diversificando la produzione con stivali da moto e calzature da ciclismo.
Gaerne esordisce infatti nel ciclismo nel 1985 con la prima scarpa da mountain bike, grazie alla richiesta di un cliente americano, anticipando così i tempi di una tradizione che in Italia ancora non c’era e sarebbe partita proprio in quegli anni.
Le calzature Gaerne, oggi esportate in tutto il mondo, sono da sempre sinonimo di qualità e ottimo comfort.
Per lo sviluppo dei propri prodotti, Gaerne si è sempre avvalsa dell’ausilio di grandi campioni, ciclisti come Sean Kelly, Chiappucci, Pantani, per proseguire con i campioni del mondo Roman Vainsteins e Cadel Evans fino ad arrivare a Fabian Cancellara.
Nella Mtb il francese Miguel Martinez fu protagonista di una straordinaria tripletta nella Mountain bike: medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney, primo ai Campionati del Mondo e primo nella classifica finale di Coppa del Mondo.
Inoltre, atleti come Marco Bui e Annabella Stroppar, Dario Aquaroli e l’Arcobaleno Carraro Team portano il marchio di casa Gazzola al successo sul gradito più alto del podio nella mtb.
La collaborazione con squadre di alto livello e’ un traino importante per qualsiasi azienda e, il primo grande accordo fu con la Carrera per poi iniziare il sodalizio con la famiglia Reverberi fino ad arrivare agli accordi più recenti con il Team Colnago CSF Bardiani, il Team Radioshack Leopard Trek e le attuali squadre Lotto Belisol e MTN-Qhubeka.