Tempo di primavera, tempo di migrazioni. Sono infatti migliaia gli uccelli che, superato l’inverno, si muovono attraverso i continenti per raggiungere le aree di nidificazione, vicine o lontane. Albanelle, falchi di palude, poiane, nibbi, falchi pescatori, ma anche cicogne bianche e cicogne nere percorrono migliaia di chilometri, seguendo antiche rotte che attraversano nuovi paesaggi trasformati dalle attività dell’Uomo.
La Valle del Ticino, da questo punto di vista, è un autentico miracolo, un angolo di paradiso scampato (per ora) alle drastiche modificazioni operate nei secoli in una delle aree più densamente popolate del Pianeta: si tratta forse del più importante corridoio ecologico che attraversa la Pianura Padana, una vera infrastruttura verde che collega l’Appennino (e dunque il Mediterraneo) alle Alpi (quindi all’Europa centrale) e che ospita centinaia di specie animali.
È qui che domenica 30 marzo avrà luogo la seconda passeggiata dell’anno promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura nell’ambito del programma territoriale La Via dei Cairoli. Il percorso si snoderà a partire dal Ponte di Barche di Bereguardo (in sponda destra del fiume) lungo le rive del Ticino, in direzione sud. Durante la passeggiata faremo attenzione ai numerosi segni della primavera, apprezzando la pace e la bellezza della natura che si risveglia dopo il torpore invernale, e osserveremo rapaci e cicogne in volo verso nord, nei luoghi di nidificazione, quali messaggeri silenziosi della vita che si rinnova, di meraviglia e di speranza.
La facile passeggiata, di circa un paio d’ore, è aperta a grandi e piccoli. L’appuntamento è alle ore 9.45 al Ponte di Barche di Bereguardo (in sponda destra) presso la bacheca informativa vicina alla rampa di accesso al ponte. Consigliamo un abbigliamento comodo e l’uso del binocolo.
La partecipazione prevede una donazione libera a supporto dei progetti istituzionali dell’Associazione.
È inoltre richiesta la prenotazione scrivendo a:segreteria@uomoeterritoriopronatura.it
LA VIA DEI CAIROLI
La Via dei Cairoli è un programma territoriale che mette in rete persone, natura, economie sostenibili, cultura, identità e storia locali, intorno ad un programma di tutela e di valorizzazione
di un territorio unico nel Parco del Ticino.
Sei i comuni coinvolti: Carbonara al Ticino, Garlasco, Gropello Cairoli, Villanova d'Ardenghi, Zerbolò e la prestigiosa città di Pavia.
Un cicloitinerario lungo oltre 60 km agganciato alle Vie Verdi del Parco del Ticino e alla Via Francigena: castelli, chiese e cascine centenarie, edicole votive, canali irrigui del Seicento, le più estese foreste di Ontano nero della Lombardia che ospitano specie di interesse conservazionistico (alcune endemiche), inserite in una matrice agricola dominata dal riso.
Un progetto promosso dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che mira al coinvolgimento e alla partnership con gli operatori turistici locali, le associazioni, le amministrazioni e le comunità locali.
Per informazioni
segreteria@uomoeterritoriopronatura.it - www.uomoeterritoriopronatura.it