Oggi grazie ai prodotti della linea C2:1PRO è davvero semplice massimizzare l’assorbimento dei carboidrati durante lo sport senza mai correre il rischio di rimanere senza energie. La linea proposta da Enervit si caratterizza per la presenza di prodotti innovativi, digeribili e particolarmente appetibili basati su una formulazione che combina glucosio e fruttosio nel rapporto 2:1. Carbo Chews C2:1PRO e Carbo Jelly C2:1PRO apportano entrambi 30 grammi di carboidrati e oltre a questo aspetto condividono una facilità di assunzione che li rende perfetti da soli e in abbinamento agli altri integratori della stessa linea per raggiungere il quantitativo di carboidrati desiderato.
Caramelle gommose energetiche a base di maltodestrine e fruttosio
Questo prodotto, discorso che vale per tutta la linea Enervit C2:1PRO, è stato messo a punto anche grazie alla collaborazione con la Federazioni Ciclistica Italiana e con formazioni come la UAE Team Emirates e la Lidl-Trek. In diversi test portati a termine da Enervit è emerso un dato davvero importante, infatti, in tappe molto provanti per il fisico come le tappe di montagna alcuni atleti possono necessitare anche di 120 grammi per ora, un valore che pone le basi per riscrivere le regole dell’integrazione. Senza spingersi a quantitativi così elevati tornano molto utili in gara e nelle prove sulla lunga distanze le Carbo Chews C2:1PRO, le caramelle gommose a base di maltodestrine e fruttosio. Sei caramelle apportano 30 grammi di carboidrati, ma diventano essenziali se assimilate lungo i 60 minuti di attività o se affiancate ad un altro prodotto della linea C2:1PRO durante lo stesso tempo di intensa attività. In quest’ultimo caso sta anche l’essenza della linea C2:1PRO, una galassia di prodotti con cui ognuno di noi può stabilire il proprio Enervit Nutrition System abbinando prodotti diversi. Queste gommose possiedono un’ottima masticabilità, motivo per cui si riescono ad assumere facilmente durante la pedalata. Enervit ha calibrato al meglio i vari ingredienti con una formulazione che resta gustosa, delicata e leggera da digerire.
Gelatina da mordere, delicata come un gel
Carbo Jelly C2:1PRO è un prodotto che ho trovato altamente tecnico sotto ogni aspetto. Messa da parte la formulazione che ritengo vincente, quello che mi ha stregato di questo prodotto è la consistenza gelatinosa che la rende facilmente masticatile ( anche a piccole porzioni morso dopo morso ) e assimilabile proprio come accade per i gel. Carbo Jelly C2:1PRO, come accade per le caramelle gommose, apporta 30 grammi di carboidrati e grazie al suo pack da 50 grammi è facilmente trasportabile nelle tasche della maglia. In base alla vostra strategia potrete superare i 60 grammi di carboidrati per ora mixando Carbo Jelly C2:1PRO con le caramelle o una porzione di barretta Carbo Bar C2:1, in modo tale da avere diverse fonti di energia e diverse consistenze da mettere sotto i denti. Logicamente è possibile e raccomandabile assumere Carbo Jelly C2:1PRO in un’unica soluzione anche nei momenti più concitati della pedalata, merito anche della sua particolare consistenza che lo rende velocemente masticatile e deglutitile. Questi due integratori insieme a Isocarb C2:1PRO (preparato da sciogliere nella borraccia ) rappresentano gli elementi migliori da affiancare alla barrette e ai gel della stessa linea, ovviamente per raggiungere il miglior dosaggio per i propri bisogni. Vi consiglio di calibrare bene l’apporto di carboidrati in base alle vostre esigenze, cercando di “allenare” nelle varie prove la vostra abilità nel gestirne dosi elevate per ora di attività. In tutta franchezza, questo è il momento migliore dell’anno per testare e conoscere il nuovo materiale ma anche per mettere a punto la migliore integrazione per la prossima stagione. Personalmente penso di aver trovato le migliori combinazioni tra Carbo Jelly C2:1PRO e Carbo Chews C2:1PRO e quello mi sento di fare è rimandarvi all’articolo pubblicato su Equipe Enervit Magazine per saperne di più sul tema della scelta tra i diversi formati in cui sono disponibili gli integratori.