Lo sport è sempre più tecnologico e nel ciclismo la Visma – Lease a Bike continua ad essere la squadra più informatica del World Tour. E al Tour de France è arrivata la rivoluzionaria Control Room. Dalla collaborazione tra lo sponsor Visma, pioniere nel software aziendale, e BetCity, fornitore olandese di scommesse sportive online, la Control Room è un esempio straordinario di tecnologia moderna nello sport di alto livello, analizzando i dati generalmente disponibili in tempo reale durante le varie fasi della corsa, come riprese televisive, informazioni meteorologiche e radio di gara, per ottimizzare le decisioni da prendere abbattendo tutte le tempistiche. L'esperienza di Visma nella raccolta e visualizzazione dei dati, insieme all'obiettivo di BetCity di giocare in modo più intelligente, hanno creato uno strumento unico nel settore del ciclismo.
Il responsabile delle prestazioni Mathieu Heijboer al riguardo ha detto: «Siamo molto felici di aver potuto sviluppare la Control Room con i nostri partner, questo ci consente di raccogliere e analizzare ancora più dati in tempo reale e ottenere una migliore panoramica della gara. Ciò ci permetterà di supportare i direttori tecnici in ammiraglia e aiutarli a prendere più velocemente le migliori decisioni tattiche possibili. Insieme ai nostri partner, stiamo facendo un altro passo avanti nel mondo del ciclismo. Ne siamo orgogliosi e non vediamo l'ora di utilizzare la sala di controllo fin dalla primissima tappa del Tour de France a Firenze».
Anche Merete Hverven, CEO di Visma è soddisfatto per il lavoro fatto: «Siamo entusiasti di fornire un continuo supporto sul software tramite una sala di controllo per aiutare il Team Visma | Lease a Bike a dare il meglio in gara. Insieme, stiamo aprendo nuove strade al ciclismo d’élite, dimostrando il potere delle soluzioni digitali per supportare il processo decisionale e migliorare le prestazioni, non solo per le imprese e la società, ma anche nel mondo dello sport».