I PIU' LETTI
SRAM. LA MONOCORONA E' SEMPRE PIU' IN VOGA
di Giorgio Perugini | 16/03/2024 | 08:10

Quest’anno Vingegaard, Kuss e Van Aert utilizzeranno la monocorona, una soluzione che diviene sempre più apprezzata. Mentre per il tuttofare Van Aert  è una conferma, l’opzione scelta da due forti scalatori come Jonas e Sepp dipinge una realtà completamente diversa. Oggi proviamo a fare chiarezza su quanto offre la soluzione della monocorona con Alvise Rizzi, Europe Road Communication Specialist. 

Ciao Alvise, raccontaci un po’, che cosa offre in più la monocorona? 

«I vantaggi principali del monocorona rispetto alla classica configurazione doppia sono essenzialmente quattro. Il primo è dato dal peso dato che si elimina il peso del deragliatore anteriore e di una delle due corone. Il secondo e’ legato alla riduzione della complessità del sistema e all’efficienza. Il monocorona, infatti, elimina la cambiata anteriore che è intrinsecamente poco efficiente in quanto richiede tempo per pensarla, tempo per eseguirla, visto che comporta un salto di rapporto non indifferente e, infine, deve essere compensata con una cambiata posteriore. Il sistema è molto più efficiente con le sole cambiate posteriori e con combinazioni di cassette da 10-26 a 10-36, offriamo rapporti che si adattano ad ogni tipo di percorso da quelli vallonati a quelli con salite lunghe. In questo contesto l'efficienza col monocorona è leggermente superiore a quella del 2x perché quando si utilizza una corona più grande abbinata ad un pignone più grande, c’è un minore articolazione della catena.  Inoltre, con il monocorona la corona è posizionata esattamente al centro del sistema e riduce gli incroci quando si scelgono rapporti alle estremità della cassetta.  Un terzo vantaggio è legato all’aerodinamica visto che si rimuovono deragliatore anteriore e una delle due corone. Infine, senza deragliata anteriore si riducono i rischi di salti di catena».  

La bici di Sepp Kuss al termine delle Strade Bianche (in apertura la monocorona prima del via) - Credits @Team Visma Lease a Bike /Bram Berkien

Con una soluzione simile quanto diviene importante scegliere bene la rapportatura?

«La scelta delle rapportature è sempre molto importante, ma è un fattore individuale legato alle caratteristiche e alle preferenze di ogni ciclista e ai percorsi in cui predilige pedalare. Questo vale per pro, amatori e semplici appassionati. Il monocorona è stato usato per le salite da Vingegaard e Kuss ma anche alla Roubaix è una delle soluzioni più gettonate. SRAM offre a tutti I ciclisti  la più ampia scelta sul mercato dal punto di vista delle rapportature sia per la “classica” doppia che per il monocorona . Limitandosi a quest’ultima configurazione, come detto,  le combinazioni possibili  sono un’infinità per andare incontro alle esigenze di tutti I ciclisti: le corone anteriori singole vanno da 38 a 52, mentre per le cassette 10-26, 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36 per l utilizzo su strada, ma per chi ama abbinare strada a fuori strada I confini si possono estendere fino a 10-44 e addirittura a rapporti da mtb utilizzando cambi Eagle». 

La Trek di Mads Pedersen per la Parigi-Roubaix

Pensi che sia una scelta che si diffonderà nel mondo del professionismo?

«I team hanno scoperto I vantaggi del monocorona e vogliono sfruttarli a pieno visto che in poco tempo possono preparare setup che si adattano ad ogni gara e ad ogni percorso. Vingegaard è l esempio principale visto che  ha dominato la crono del tour e vinto molte corse con la configurazione 2x ma = ama alternarla al monocorona. Le parole di Mathieu Heijboer, head of performance del team Visma Lease a Bike sono molto significative: "Cerchiamo di avere l'attrezzatura migliore per ogni corridore in ogni gara, a seconda del percorso. Lavorare con SRAM ci offre così tante opportunità e possibilità di scegliere il miglior cambio, la migliore corona o il miglior rapporto per un percorso specifico o per un corridore specifico. Tutti i corridori hanno le loro esigenze e le loro preferenze e noi abbiamo la sensazione di poterle soddisfare grazie a questi prodotti».

La Cervelo di Van Aert per la classica del pavé

Milano-Sanremo… è la carta giusta per correre veloci e più sicuri?

«È sicuramente un opzione che molti corridori sceglieranno come già accaduto in passato».

Il passaggio finale reputiamo che sia quello di un utilizzo amatoriale, quali vantaggi o limitazioni pensi ci possano essere?

«Per un utilizzo ricreativo e trasversale che potremmo definire endurance/all-road, il monocorona e’ un sistema meno complesso, richiede meno manutenzione perché ci sono meno componenti ed é di facile utilizzo eliminando la cambiata anteriore. Se non si hanno esigenze specifiche di cadenza,  le rapportature consentono di divertirsi su ogni terreno.  Sono vantaggi che anche i marchi di bici stanno iniziando a recepire, proponendo bici complete dotate di monocorona. Inoltre, molti amatori preferiscono il monocorona anche per questioni estetiche o legate ai tipi di percorsi che affrontano. La limitazione del monocorona è legata alla progressione dei rapporti sulle cassette e alla cadenza. Semplicemente la doppia mette più rapporti a disposizione e per questo é e resta la soluzione più versatile e popolare fra gli stradisti, sulla quale ovviamente continuiamo ad investire ed innovare». 

www.sram.com

La Trek di Stuyven al termine della Roubaix

Il monocorona di Kuss alla Vuelta di Spagna

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il Giro d’Italia 2025 è per Miche un evento speciale. L’azienda trevigiana di ruote e componentistica per il ciclismo è alla sua prima esperienza come sponsor di un team UCI...

Pinarello è orgogliosa di annunciare il suo ritorno come bicicletta ufficiale del Giro d’Italia. La 108ª edizione di questa prestigiosa corsa parte dalla città albanese di Durazzo venerdì 9 maggio...

De Rosa, da oltre 70 anni ambasciatrice della tradizione artigianale ciclistica italiana, sceglie di svelare la sua nuova 70 Icona Revò alla vigilia del Giro d'Italia. Una bicicletta accompagnata da...

Nel cycling kit formato dalla Aero Race 8S Jersey e dal Free Aero Race S Bibshort Castelli ha concentrato più di un decennio di innovazione ed esperienza maturata nel mondo...

Ieri nel tardo pomeriggio è calato il sipario su FSA Bike Festival Riva del Garda, con la quarta e ultima giornata tutta dedicata allo Scott Junior Trophy, dove i campioni...

Lo scorso fine settimana è andata in scena l'Étape Parma by Tour de France, a cui abbiamo partecipato anche noi. L’evento ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori...

Le bici da sogno possono diventare realtà? Sì, il sogno diventa realtà con il programma di personalizzazione Project One messo a punto da Trek. Passo dopo passo avrete modo di...

Ci stanno facendo incuriosire, ci sanno stuzzicare e ingolosire, ci fanno arrovellare nell'attesa... Quelli di casa De Rosa ci stanno letteralmente prendendo per la gola e promettono che... Nel loro...

Se da una parte è vero che il momento per le vendite di biciclette si sta rivelando più complesso del previsto, è altrettanto vero che da Bikeroom possiamo sempre aspettarci...

La nuova e-Vertic FX nasce per accompagnare i biker nelle uscite in montagna, garantendo grande maneggevolezza e puro divertimento, più a lungo. Presentata in anteprima al Bike Festival Garda Trentino (1-4 Maggio 2025) di Riva...

25 gradi, sole splendente e colline del Prosecco accoglienti come non mai. L’XC Tra Le Torri 2025 va in archivio al termine di una vera e propria giornata estiva che...

Dal 9 all’11 maggio 2025 torna Pavè - Pedalando a Venezia, il bike festival di narrazione che per il quarto anno crea uno spazio di comunità per riflettere insieme sul tempo che viviamo...

Il Maglificio Santini va a celebrare gli oltre oltre 35 anni di collaborazione con l’Union Cycliste Internationale (UCI) di cui è fornitore ufficiale, presentando la nuova collezione Santini X UCI,...

È tempo di Bike Festival Garda Trentino per Ursus. L’azienda vicentina sarà presente dal 1° al 4 maggio 2025 all’importante appuntamento dedicato all’off-road in programma a Riva del Garda. Presso...

Alé, il brand italiano leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, annuncia una nuova e strategica collaborazione con GFNY, uno dei più estesi e prestigiosi circuiti internazionali di gare ciclistiche...

Forse molti di noi lo hanno accantonato troppo in fretta il caro alluminio, una lega che ci ha dato sempre tante soddisfazioni e che secondo Fulcrum merita ancora oggi tante...

C’è un’idea molto diffusa – e molto superficiale – nel mondo del ciclismo: che una bici usata in “world tour” sia il punto d’arrivo della tecnologia. Che tutto ciò che...

Specialized amplia la propria offerta per il cross-country e il down country con il lancio della nuova famiglia di ruote Roval Control SL, una gamma pensata per soddisfare le esigenze...

Non lo vedrete diverso dalla precedente versione perché l’estetica resta identica, quello che cambia nel nuovo Superpasso PRO di Vredestein resta nascosto agli occhi ma porta con sé numeri interessanti:...

Arrivano i primi trail della stagione…siete pronti? Se cercate una giacca per passare fuori le notti con la vostra gravel, avete bisogno della ASSOS x Mammut Aenergy IN Hooded Jacket....

Con la bella stagione torna la voglia di scoprirsi e di sentirsi a proprio agio con capi tecnici e performanti, motivo per cui sarete felici di poter attingere anche alla...

Quando la MTB incontra i vigneti e le Colline del Prosecco vuol dire che è tempo dell’XC Tra Le Torri. Tradizionale appuntamento nella giornata della Festa dei Lavoratori, giovedì 1°...

Il nome è quello dell’autodromo definito da tutti come “Tempio della velocità” mentre gran parte della sua velocissima natura deriva dalla sorella da altissime prestazioni Ostro Vam, modello in mano...

Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy