Leggera, veloce ed estremamente appagante nella guida…ecco come a freddo potrei tracciare i contorni della nuova Look Blade RS, una bici esclusiva che ha debuttato nel UCI World Tour con il team Cofidis. Look taglia corto e scommette che se dovesse esistere una sola bici, dovrebbe essere questa, del resto, l’azienda transalpina è riuscita a rendere veloce e aerodinamico un telaio che a conti fatti si posiziona tra quelli più leggeri sul mercato.
Tanta leggerezza stupisce. Stabile e precisa
Il telaio della nuova 795 Blade RS è un pezzo di altissima scuola, una magia a cui gli specialisti di Nevers ci hanno abituato visto l’altissimo livello delle loro lavorazioni in composito. Il telaio in carbonio si basa su un layup in cui la giusta percentuale di fibre ad altissimo modulo donano al comparto reattività e rigidità nei punti essenziali. Il sistema è davvero ben collaudato e Look dopo aver prodotto negli ultimi anni telai entusiasmanti, mette a punto un modello che si conferma a mio avviso notevole per leggerezza, aerodinamicità e per il rapporto peso/rigidità.
Il DNA racing della casa ha messo nelle mani degli atleti del Team Cofidis un mezzo vincente, una bici che trova il suo ambiente naturale in gara. Se nelle linee di questo telaio riuscite a scorgere somiglianze con i migliori modelli da pista Look, sappiate che non sbagliate affatto. Nel 795 Blade RS ci sono soluzioni aerodinamiche innovative e vincenti.
Elegante e comoda, più di quanto possiate immaginare
La nuova 795 Blade RS si presenta con un triangolo anteriore decisamente ben proporzionato e un triangolo posteriore compattissimo e reattivo. Non aspettatevi però tubi con forme ingombranti, qui tutto sa di elegante leggerezza. Il passaggio cavi interno parte da lontano, ovvero dal bellissimo e comodo manubrio Look Combo Aero Carbon, un cockpit semi-integrato e di assoluta bellezza.
Gran parte delle prestazioni offerte da questo telaio partono secondo il mio parere dal triangolo anteriore, una struttura decisamente rigida e snella che fa lavorare molto bene sia la zona dello sterzo che del movimento centrale. Tante volte i telai leggeri deludono dal punto di vista della rigidità torsionale ma in questo caso tutto funziona alla grande, merito dei foderi alti e del carro attentamente sagomato, un supporto su cui si basa la reattività della 795 Blade RS. La forcella, sempre di produzione Look è asimmetrica e offre precisione e sicurezza, anche quando le velocità salgono. Se dal punto di vista della rigidità torsionale non manca nulla, la 795 Blade RS stupisce per il lavoro che il telaio riesce a fare nei confronti delle forze verticali. Il comfort in sella è elevato, quasi inaspettato. È proprio questo equilibrio che la rende una modernissima bicicletta adatta a tutte le competizioni, un mezzo esclusivo con cui domare salite e pianure.
Versatile, una razza nuova
Aerodinamica? Leggera? Basta fare distinzioni, perché non prendere tutto? Potrebbe restare un sogno su carta, ma quello che Look ha fatto con questa nuova 795 Blade RS va in questa direzione. Telaio e componenti sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, risultati ottenuti anche per il lavoro fatto in galleria del vento. Nella pratica, la versione che vedete in foto è la 795 Blade RS Iconic Edition, una versione disponibile solo in versione frameset.
Qui la vedete montata con gruppo Shimano Ultegra Di2 e ruote Corima 47 MCC EVO, un montaggio di alta gamma. I colori sono quelli che per Look vogliono dire tradizione, un iconico mix che dona estrema eleganza a questo telaio. Il reggisella ha morsetto integrato, altro dettaglio aero di sicuro effetto. Nel dettaglio, il morsetto è di semplice regolazione e contiene in maniera efficace il tubo sella. Il manubrio si conferma ottimo dal punto di vista dell’ergonomia e regala una buona e comoda presa bassa, con le dita pronte sulle leve.
Rapida, precisa e scattante
Se dovessi paragonarla ad un animale, sarebbe un veloce levriero Greyhound, un animale elegante, agile e potente. Questa 795 Blade RS diventa in pochi metri la naturale estensione dei vostri 5 sensi. Ha un frontale compatto e sottile e di profilo appare leggera e dotata di profili decisamente ottimizzati dal punto di vista dell’aerodinamica. L’inserzione dei foderi alti posteriori sul tubo piantone mi ricorda l’apertura di due ali pronte a bilanciare il volo. In soldoni, il triangolo posteriore è una molla, mentre il triangolo anteriore detta la direzione.
Questo telaio traduce in scatto e velocità ogni forza riversata sui pedali e lo fa con assoluta leggiadria. Si guida davvero bene, si gusta in pianura e si esalta nei tratti i cui l’agilità è necessaria. La guida resta sempre fluida, un carattere sincero che viene garantito da una forcella ben fatta e da un manubrio che vi offre cm per cm il polso preciso della situazione.
Sono finiti i tempi dei telai ultraleggeri e ballerini o troppo rigidi e difficilmente guidabili, la 795 Blade RS è una aero bike leggera, una nuova razza di bici che può correre ogni corsa per vincerla. Venendo a noi, sono certo che apprezzerete la brillantezza di questo prodotto, un telaio rifinito nel migliore dei modi e destinato certamente ad una platea esigente che non verrà delusa. La versione 795 Blade RS Iconic Edition Frameset la trovate qui mentre a questo link potete trovare le varie bici complete.