Ci sono tanti modi per ridurre il peso di una moderna e-mtb e una cosa è certa, tutte queste soluzioni vanno a limitare qualcosa…che si tratti di autonomia o di coppia o potenza nel motore, si tratta di privazioni che intaccano la validità di un progetto. Kellys non rinuncia a nulla e propone al pubblico internazionale la nuova Theos F100, un mezzo rivoluzionario, leggero, maneggevole, potente e divertente, dotato soprattutto di quell’autonomia che vi può permettere di divertirvi davvero a lungo.
Telaio monoscocca, 85NM di coppia e una batteria rivoluzionaria
Parlando di una e-mtb è strettamente necessario sottolineare le prestazioni della batteria, un elemento che oggi gli appassionati vorrebbero praticamente a carica illimitata. Desideri a parte, Kellys ha dotato la nuovissima Theos F100 di una potentissima batteria da 825Wh ( 23Ah ), la batteria con la più alta densità energetica oggi disponibile sul mercato. In soli 3,9 kg, il rapporto capacità-peso della nuova batteria KELLYS RE-CHARGE K1 raggiunge oggi un valore senza precedenti di 211 Wh/kg ( Wh per chilogrammo di peso della batteria ), insomma, una nuova frontiera per l’assistenza alla pedalata.
Giusto per fare un confronto utilizzando dati riportati dal produttore, la nuova batteria da 750 Wh di BOSCH ha una densità di energia di circa 174 Wh/kg e un peso totale della batteria di 4,3 kg, mentre la batteria KELLYS RE-CHARGE K1 da soli 725 Wh ha già una densità di energia di 193 Wh/kg. L’e-frame è un pezzo ultraleggero, un telaio da enduro dotato di sospensione e realizzato con uno speciale blend di carbonio e aramide, una ricetta sviluppata da Kellys in collaborazione con un’azienda europea specializzata nella produzione di telai monoscocca in composito per un noto produttore di hypercar.
Qui Kellys mette a segno un altro punto fondamentale dopo quello della batteria, ovvero un telaio robustissimo e leggero che dona prestazioni senza precedenti per una e-mtb da enduro. Theos F100 utilizza il sistema di batteria retrattile, la soluzione migliore per eseguire ogni tipo di manutenzione e fare in modo che il telaio non presenti punti deboli. Qui si vede la completezza del progetto, infatti, la F100 non presenta fori sul telaio o vani per la batteria estraibile, la struttura è solidissima e non prevede debolezze diventando così un vero punto di forza per offrire una esperienza di guida impareggiabile.
Sospensioni e geometrie. Divertimento puro e totale padronanza del mezzo
La sospensione utilizza l'ultima piattaforma di sospensione a perno virtuale Think Link® con cinematica progressiva e ammortizzatore asimmetrico. Kellys ha scelto questo schema perché offre sensibilità totale e fa in modo che il lavoro del carro esuli dal lavoro del freno e che la pedalata possa risentire del lavoro della sospensione. Il perno virtuale principale di Think Link® situato al centro di il movimento centrale permette di mantenere costante la lunghezza della linea catena per tutta la corsa della sospensione per una fluidità di pedalata totale. THEOS F100 utilizza una geometria enduro progressiva con 150 mm di escursione all'anteriore e 140 mm al posteriore, una geometria che prevede la configurazione mullet con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27,5”, una soluzione che molti preferiscono per correre veloci in curva e godere di maggior maneggevolezza. Indubbiamente grande è stato il lavoro degli ingegneri di Kellys, focalizzati nel conferire alla nuova e-mtb di casa grandi doti di guida, merito anche del baricentro basso che premia la rapidità nei cambi di direzione, quelli in cui le e-mtb tradizionali faticano.
Drive unit Shimano, prestazioni e affidabilità La nuova Kellys Theos F100 viene ultimata con un motore Shimano EP8 da 85Nm in magnesio, un motore in grado di assistere la pedalata in maniera impeccabile fornendo fluidità, progressione e una sensazione di “pedalata” particolarmente piena e reale. La componentistica scelta da Kellys spazia attingendo tra il meglio che il mercato odierno offre, quindi troviamo cambio elettronico Shimano XT Di2 e componenti in fibra di carbonio per contenere il peso. La cassetta Shimano XTR da 10-51T in abbinata alla guarnitura Shimano EM900 Hollowtech da 36T assicura una rapportatura ottima, mentre la frenata affidata a leve Shimano XTR e rotori da 203mm regalano tutta la sicurezza che serve per frenate altamente modulabili. Il resto dei componenti resta perfettamente in fascia premium, esattamente come accade per le ruote Race Face Next R31 e forcella Rock Shox Lyrik Ultimate. So che vi farete prendere la mano e vi spingerete anche in passaggi delicati con la nuova F100, sappiate che viene allestita anche con il KS LEV-Ci Remote Telescopic - diam 30.9mm / lunghezza 440mm con escursione 150mm, abbastanza per cavarsela alla grande anche nelle discese più ripide. Il desiderio è quello di fornirvi a breve un report completo di quella che sulla carta appare già come una delle migliori e-mtb da enduro di sempre. Signore e signori, ecco a voi il nuovo oggetto del desiderio, la nuova Theos F100 di Kellys diventerà in breve il vostro chiodo fisso.
VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=eVrYnk4Ju6Q - https://www.youtube.com/watch?v=Rgmacjmsm6o
Carbon-Aramid Composite / Progettato e prodotto in EUROPA / Sistema di sospensione Think Link®, escursione posteriore 140mm
batteria rimovibile integrata, tubo sterzo conico 1.8", post mount 203mm, ruote mullet 29 / 27.5+, perno passante Boost 12x148mm MISURA TELAIO M / L
MOTORE SHIMANO EP8, 85Nm, 36V BATTERIA KELLYS Re-Charge K1 Li-ion interna rimovibile 825Wh / capacità 23Ah
FORCELLA ROCK SHOX Lyrik Ultimate (29) Boost, 150mm, DebonAir / Charger 3 RC2 / Maxle Stealth Perno passante 15mm
AMMORTIZZATORE POSTERIORE ROCK SHOX Super Deluxe Select+ RT, DebonAir / Open-Threshold (210x55mm) PARTI TESTA ACROS 1.8 conico semi-integrato
GUARNITURA SHIMANO EM900 Hollowtech / CRE80-12-B (36T) - lunghezza 165mm R/
DERAGLIATORE SHIMANO Deore XT Di2 M8150 ( direct mount)
CASSETTA SHIMANO XTR CS-M9100-12 (10-51T)
CATENA SHIMANO XTR CN-M9100 (122 maglie) FRENI SHIMANO XTR M9120 Disco idraulico ROTORI
FRENO Disco fisso GALFER Wave®, DB004W 203mm anteriore / DBO34W 203mm posteriore LEVE
FRENO SHIMANO XTR BL-M9120 PERNO PASSANTE ROCK SHOX Stealth 15x110mm anteriore / Mr.control 12x177mm posteriore
SET RUOTE RACE FACE Next R 31 Carbon 622x31 anteriore / RACE FACE Next R 31 Carbon 584x31 Microspline posteriore (15x110mm / 12x148mm)
PNEUMATICI SCHWALBE Nobby Nic Evo Super Trail 62 -622 (29x2.40) Tubeless Easy, ADDIX SpeedGrip, anteriore / SCHWALBE Nobby Nic Evo Super Trail 62-584 (27.5x2.40) Tubeless Easy, ADDIX SpeedGrip, posteriore ATTACCO RACE FACE Turbine R 35 - diam 28.6mm / foro barra 35mm / 0° / lunghezza 50mm
MANUBRIO RACE FACE Next R 35 RiseBar - diam 35mm / rise 20mm / larghezza 780mm
MANOPOLE KLS Poison
REGGISELLA KS LEV-Ci Remote Telescopic - diam 30.9mm / lunghezza 440mm, escursione 150mm
SELLA fi´zi:k Vento Argo R1