Oggi Tom Pidcock gareggerà ai mondiali assoluti di ciclocross con una bici inedita sviluppata da Pinarello; la nuova Crossista F. Al termine della stagione di ciclocross 2020/2021, quando Tom ha iniziato a gareggiare con il Team Ineos Grenadiers, Pinarello ha subito colto la sfida di sviluppare un telaio completamente nuovo per consentirgli di competere al massimo livello nella stagione successiva.
Il processo di sviluppo ha avuto inizio nella primavera 2021 con Tom e il suo team, guidato da Kurt Bogaerts, in visita a Pinarello nel quartier generale di Villorba-Treviso. Dopo una prima fase di test sulla precedente Crossista, infatti, l’obiettivo è stato lavorare a stretto contatto con l’ufficio ricerca e sviluppo di Pinarello per creare insieme la sua nuova bici da gara. Partendo da una ottima base esistente le aree di miglioramento si sono focalizzate sullo studio del design del tubo orizzontale e del triangolo anteriore del telaio, questo per consentire a Tom una transizione più rapida e una maggior ergonomia nelle sezioni di corsa e ostacoli, critiche durante le gare di ciclocross. Alcune modifiche si sono rese necessarie anche sull’altezza del movimento centrale, su geometrie e angolo sterzo per migliorare la guidabilità della bici, elemento cruciale per Tom in quanto è notoriamente uno dei migliori in discesa.
Ultimo ma non meno importante, l’avantreno è stato rivisto completamente per consentire un passaggio dei cavi interno e sono presenti nuovi fori di drenaggio seguendo la volontà di Tom di avere la miglior bici possibile. Il primo prototipo è stato testato a Treviso a inizio settembre 2021 e questo ha consentito di consegnargli i primi telai per il debutto in coppa del mondo di ciclocross a Boom il 4 di dicembre.
Da quel momento in sella a questa nuova bici Tom ha ottenuto 5 podi, la sua prima vittoria nella coppa del mondo “elite” di ciclocross e la prima vittoria di un ciclista Inglese a Rucphen il 18 dicembre, seguita a una seconda vittoria il 2 Dicembre a Hulst. Questi test sul campo di gara hanno portato a un’evoluzione del layup del carbonio del telaio nella versione finale che Tom utilizzerà questo week-end a Fayetteville durante il mondiale “elite” di ciclocross. Crossista F nella configurazione che utilizzerà pesa solamente 7,390 Kg inclusi pedali. La bici sarà commercializzata a partire da Q4 2022 nella versione replica utilizzata da Tom durante questa stagione e in due colori aggiuntivi che saranno presentati nei prossimi mesi.