Le biciclette elettriche sono il presente e futuro del segmento delle due ruote non competitive e per spostamenti quotidiani, ma possono strizzare l’occhio anche al turismo visto che allungano le distanze percorribili grazie all’integrazione dello sforzo grazie alla pedalata assistita. Dalla Germania arriva uno speciale progetto di mini roulotte pensata proprio per le ebike, da agganciare sul retro per poter campeggiare in modo consapevole e sostenibile.
Il particolare mini caravan da rimorchio arriva dall’azienda tedesca ModyPlast - prima specializzata in pezzi di ricambio per auto da corsa - che porta un po’ di freschezza in un presente appesantito dall’angoscia per il Covid-19. Si spera che l’estate 2021 dia un po’ di respiro e consenta di viaggiare, anche soltanto all’interno della propria nazione (persino nella stessa regione). E per chi vuole lasciare l’auto in garage allora perché non puntare su una ebike con roulotte annessa?
Dall’esperienza nel settore delle auto, ModyPlast punta a materiali e strutture leggere per ottimizzare ingombri e pesi da trainare senza inficiare la spinta massima del propulsore integrato nella bici (che per regolamento europeo deve arrivare non oltre i 25 km/h). Il risultato è un caravan dall’altezza di 146-150 centimetri così da rimanere letteralmente nella scia del ciclista, uno chassis che nel modello superiore è di fibra di carbonio con elementi in fibra di vetro per un peso complessivo davvero piuma.
Sono tre le versioni della roulotte per ebike con la variante Tour per ambienti urbani, quella Trekking per quelli sterrati e quella Outdoor che è la più prestante e ricercata per camping veri e propri. Le dimensioni sono di 208 x 86 x 102 centimetri una volta estese le varie parti, più che sufficiente per una sosta in un certo qual comfort; quando montata sul traino, la roulotte può aumentare in modo considerevole la capacità di trasportare materiali e bagagli, oppure un animale come un cane.
All’interno del caravan c’è una presa d’aria sul tetto, un led per l’illuminazione, pareti in tessuto e una finestrella. Tra i vari accessori ci sono la cucina pieghevole da campeggio, un piccolo frigorifero, tenda da sole, pannelli solari per la ricarica durante il viaggio e una seconda finestra. Il peso massimo trasportabile è di 50 kg, i prezzi partono da 4999 euro arrampicandosi fino a 6999 euro per quella in fibra di carbonio.